in ,

Italia, notizie curiose: sacerdote guida spirituale attraverso Facebook

Facebook entra a pieno titolo in parrocchia, ad Orentano nel comune di Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa, il parroco don Sergio Occhipinti dialoga con i fedeli attraverso l’uso del social network, formando insieme ai suoi parrocchiani un’assemblea virtuale dove riceve tanti “Mi piace”. Il cinquantaquattrenne don Sergio è iscritto a Fcebook ormai da due anni e dopo un periodo iniziale in cui ha avviato i suoi contatti con circa 2000 “amici” ha deciso di usare il suo profilo per trasmettere la sua attività pastorale.

Quotidianamente il moderno parroco digitalizzato pubblica immagini e messaggi della comunità o di sé stesso e degli amici, dove si vede la vita del paese nelle varie occasioni ecclesiastiche come funerali, feste o altri riti significativi. Don Sergio Occhipinti si schernisce davanti alla curiosità giornalistica suscitata e come riporta il quotidiano Il Tirreno spiega: “Non vorrei dare troppa importanza a questa mia abitudine, chi mi conosce lo sa che non cerco pubblicità. Certe fotografie, almeno a prima vista possono sembrare leggere. Prima di dare un giudizio, consiglio sempre di leggere anche i pensieri che scrivo al momento di pubblicare le foto. I post contengono un messaggio cristiano, di solito resto su considerazioni generiche, tutti si possono ritrovare nelle mie parole, a prescindere dalla religione. Il messaggio di fondo delle immagini è sempre positivo, di speranza, di pace, di serenità. A volte parto da situazioni negative, dalla morte e dalla sofferenza o da una caduta, che fanno parte della nostra vita, per dare sempre un consiglio e una parola di speranza, che faccia intravedere la gioia e la felicità”.

Don Sergio è riuscito in questo modo a mettere in piedi un futuristico pulpito digitale che raggiunge parrocchiani incontrando il loro gradimento per il messaggio cristiano di speranza che ricevono. Un modo veloce di interazione anche con quanti abitualmente non praticano la religione né si avvicinano alla parrocchia.

PENSIONI 2017, ape social e quota 41 al via l'accertamento dell'Inps e i termini per le domande tardive

Riforma pensioni 2015 ultimissime novità: prepensionamenti e quota 100 per tutti

Apple Watch

Apple Watch: qual é il prezzo dei ‘gemelli’ cinesi, Opus Tek e Atongm AW 08? Costano solo 35 euro