Italia/Germania 4 a 4 è il titolo della mostra a fumetti che inaugurerà mercoledì 23 ottobre alle ore 18:30 al Goethe Zentrum in via de’ Marchi 4 a Bologna.
Il progetto – “targato” Hamelin e realizzato dal Goethe-Institut Italien – vede come protagoniste disegnatrici italiane e tedesche che esplorano le infinite possibilità del linguaggio fumettistico.
Un dialogo per immagini che vede protagoniste otto autrici del fumetto contemporaneo (Leila Marzocchi e Line Hoven, Gabriella Giandelli e Aisha Franz, Ulli Lust e Lorena Canottiere, Anke Feuchtenberger e Anna Deflorian) le cui opere vengono accostate per affinità, creando una sorta di percorso di andata e ritorno tra i due paesi.
Quattro sono le parole chiave – tecnica, tema, graphic novel, stile – sulle quali le artiste di generazioni diverse, di cui alcune autrici affermate e altre esordienti, si interrogano, fornendo una propria interpretazione della realtà.
La mostra, ad ingresso libero, è aperta fino al 23 novembre 2013 ed osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, ore 10 – 13 /15 – 18.
Visita il sito del Goethe Institut per scaricare il depliant.