Secondo i dati del Cicap, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, fra gli italiani c’è stato un aumento vertiginoso di richieste e di consulti a maghi e cartomanti per avere certezze sulla possibilita’ di trovare un lavoro. Circa dieci milioni di italiani che si rivolgono a specialisti del settore, che ricordiamo sono migliaia.
Quando la strada sembra ormai persa e ritornano gli incubi notturni, gli italiani ricorrono alla cartomanzia. Il timore di non trovare più un lavoro o di perdere il proprio è il problema principale che attanaglia un’intera popolazione. Questi gli argomenti più frequenti a cui gli italiani rivolgono ai fantomatici maghi: Lavoro, figli, denaro, amore ed infine salute.
Fare una stima degli addetti al settore è davvero complicato, buona parte di essi si improvvisa esperto dell’occulto ed in molti casi le truffe sono dietro l’angolo.
Tutti si chiedono se credere o non credere alla cartomanzia, in realtà ci sono molti professionisti che più che cartomanti sono dei veri e propri psicologi, che sanno tenere testa alle preoccupazioni degli “ammalati”. Ma attenzione, perchè nella stragrande maggioranza dei casi e’ sempre meglio stare alla larga da questa gente: non e’ possibile infatti, guarire, trovare un posto di lavoro o l’anima gemella basandosi sulle congiunzioni astrali. Il segretario nazionale del Cicap, ha poi ribadito: “ci occupiamo di informazione e a volte facciamo verifiche o controlli. Ma il fulcro del nostro lavoro e’ la prevenzione e per questo, interveniamo nelle scuole, teniamo conferenze e incontri e pubblichiamo sul nostro sito tutto il materiale di cui disponiamo con l’obiettivo di informare le persone anche sui rischi che spesso si corrono”.