in

Italiani e social? Uno studio di Blogmeter ne rivela gli utilizzi più comuni

Italiani e Social Media” è un’indagine condotta da Blogmeter, società leader nella Social Media Intelligence. Il report si basa su un campione rappresentativo di 1500 utenti residenti in Italia e iscritti almeno a un canale social. L’analisi è stata portata avanti per scoprire perché gli italiani usano i social media e per quali impieghi vengono utilizzati ogni giorno.

>>> SEGUICI SU URBANPOST, METTI MI PIACE SU FACEBOOK <<<

Blogmeter è riuscita a identificare due tipologie di social, quelli di cittadinanza e quelli funzionali: i primi sono utilizzati più volte al giorno da ben l’84% degli intervistati e, per questo motivo in grado di definirci nel nostro agire. I secondo sono invece social ‘funzionali’, ovvero sono stati definiti come dei “compagni di strada”, presenti sui device degli utenti intervistati per risolvere bisogni specifici. Quali social network sono stati etichettati come funzionali dal report? Abbiamo Google Plus, Twitter e Linkedin, rispettivamente al 40%, il 35% e il 31%, utilizzati saltuariamente dalla maggior parte degli intervistati.

Un altro dato interessante dalla ricerca di Blogmeter riguarda il tasso di disiscrizione. Sembra infatti che ben il 3,5 di italiani su 10 abbia deciso in un secondo momento di cancellarsi: seguono Snapchat con il 25%, Pinterest e Twitter, con il 10%.

Perché vengono utilizzati i social?

Le motivazioni sono diverse ma tra le risposte più frequenti, circa il 21% degli intervistati, sono “l’interesse e la curiosità“. Non solo, gli utenti hanno dichiarato che molto spesso l’utilizzo dei social è legato alla creazione di relazioni nuove e personali (il 17%), mentre il 14% trascorre del tempo online per svago e piacere.
Blogmeter evidenzia anche come il mondo delle celebrities e degli influencer venga preso in seria considerazione dal mondo dei social: gli intervistati dichiarano di fidarsi di più di musicisti, tv personalities, giornalisti e scrittori. Tra le personalità più amate e seguite troviamo Belen, Vasco Rossi, Gianni Morandi, Valentino Rossi, Buffon e Del Piero. In ultima battuta, gli intervistati hanno espresso il loro parere sulla credebilità dei social network, che scivolano dietro a televisione, media e magazine.

oroscopo di paolo fox 2017 sagittario AGOSTO

Oroscopo Paolo Fox aprile 2017 Sagittario: ritardi, intoppi e lontananza sentimentale

Aggiornamento Android 7.0 Nougat per Samsung Galaxy S6 in arrivo in Europa Firmware

Anticipazioni aggiornamento Android 7.0 Nougat per Samsung Galaxy S6 download news: in arrivo firmware in Europa