in ,

Itunes Italia classifica, Scanu sbaraglia la concorrenza, faticano gli Stadio: ecco le prime venti posizioni

Una volta c’erano le classiche graduatorie musicali date dal passaggio in radio di un determinato brano. Adesso, invece, il successo di una canzone è direttamente proporzionale alla posizione nelle classifiche di Itunes che, insieme a Spotify, è il servizio più utilizzato dalle nuove generazioni per ascoltare musica. Ed è interessante andare a muovere un parallelo con quanto emerso, poco meno di due settimane fa, in occasione del “Festival di Sanremo”: il vincitore finale non sempre è apprezzato dal pubblico da casa. Non a caso i vincitori delle due categorie, “Nuove Promesse” e “Big”, sono nelle ultime posizioni delle prime venti canzoni ascoltate. Francesco Gabbani (clicca qui per la sua intervista) con la sua “Amen” è piazzato solamente al sedicesimo posto mentre gli “Stadio” addirittura al diciannovesimo con “Un giorno mi dirai”.

Insomma, per il pubblico di Itunes al “Festival di Sanremo” dovevano essere ben altri artisti ad avere la meglio. Un esempio? Valerio Scanu, piazzato sul gradino più alto del podio della classifica Itunes con “Finalmente Piove” testo scritto da Fabrizio Moro. Non deve essere contenta, invece, la giovanissima Francesca Michielin: la cantante di Bassano del Grappa, con alle spalle solo venti primavere, deve accontentarsi ancora una volta del secondo posto, proprio come accaduto a Sanremo con “Nessun grado di separazione”. Si vendono bene gli “Zero Assoluto”, reduci da un autentico flop sul palco dell’Ariston ma amati dal pubblico di Itunes che gli consente di festeggiare il terzo posto per la classifica settimanale con il brano “Di me e di te”. Non c’è solo musica nazionale nei gusti dei consumers italiani: Balvin e Maitre Gims, due artisti sulla cresta dell’onda e presenti come ospiti al “Festival di Sanremo”, si posizionano rispettivamente al quarto e quinto posto con “Ginza” ed “Est-ce que tu”. Per restare in terra straniera, segnaliamo il talentuoso artista danese, Lukas Graham, in sesta posizione della classifica musicale di Itunes grazie al sound pop di “Seven Years”.

C’è anche il genere house tra le preferenze del pubblico italiano che ascoltano musica su Itunes: questo è testimoniato dall’ottimo posizionamento ottenuto, nel corso dell’ultima settimana, dall’artista Sofi Tukker con il brano “Drinkee”. Un pizzico di Italia e un ricordo di “Sanremo 2016” in ottava posizione con Elisa tornata in scena grazie alla traccia “No Hero” mentre al nono posto segnaliamo la presenza di un Hunt che non è Rocco bensì Sam, cantante statunitense, autore di “Take Your Time”. Rientra nelle prime dieci posizioni Willy William, presentatosi al pubblico italiano proprio sul palco dell’Ariston nella serata finale, con il tormentone “Ego” mentre i Coldplay si posizionano all’undicesimo posto con il nuovo singolo “Hymn for the Weekend”. I giovani lo adorano, chi ha qualche capello bianco in più in testa non capisce come e perché ma i risultati dicono che “Il Pagante” vende il proprio prodotto e lo fa bene: il gruppo musicale si piazza al dodicesimo posto con il singolo “La shampista”. Sound simile e molto in voga nelle discoteche quello proposto da Dj Katch con “The Horns” mentre la bella Laura Pausini, artista italiana di fama internazionale, trova gloria solo al quindicesimo posto con “Simili”. Dal Belgio, invece, conosciamo il dj “Lost Frequencies”, nome d’arte di Felix Safran De Laet, al quindicesimo posto con “Reality” mentre alla diciassettesima posizione segnaliamo la presenza della traccia “Fast Car”, realizzata da Jonas Blue, dj affermatosi nel panorama musicale londinese. Ritroviamo la musica italiana al diciottesimo posto con Giusy Ferreri: la cantante palermitana, dopo il tormentone estivo “Roma Bangkok”, continua a passare in radio e conquistare posizioni nelle classifiche Itunes grazie al brano “Volevo te”.  Ultima posizione, nella classifica dei venti brani più scaricati dalla piattaforma Apple, per il giovane Lorenzo Fragola famoso per aver vinto “X-Factor” 2014. Il suo testo, “Infinite Volte”, continua a non convincere il pubblico italiano.

Made in Sud stasera 17 marzo

Made in Sud 2016 prima puntata anticipazioni: ecco i comici che saliranno sul palco

sergio sylvestre -lacrime- amici15 744x445

Amici 15, Sergio contro il bullismo: “Prima di sparare pensa”