in ,

J.K. Rowling e il giallo scritto sotto pseudonimo:
 da flop a boom grazie alla rivelazione dell’autrice

Capita sempre più spesso che un nome valga più di un’opera perfetta: è quello che è successo proprio oggi al libro intitolato The Cuckoo’s Calling (traduzione Il richiamo del cuculo), uscito nelle librerie all’incirca tre mesi fa sotto il nome dell’esordiente Roberto Galbreith.

J.K. Rowling Book Signing

In questo periodo il libro, un giallo avvincente, che comunque aveva ricevuto delle ottime recensioni dagli esperti del settore, non aveva ottenuto un feedback positivo da parte dei lettori. The Cuckoo’s Calling, infatti, fino a ieri, aveva venduto in tre mesi solo 1.500 copie. Oggi, invece, dopo la rivelazione riguardante la vera identità dell’autore, la vendita del libro in questione ha subito un’impennata che Amazon quantifica in 7,5 milioni di copie vendute in una sola mattinata. Perché dunque tutto questo clamore?

La paternità del libro giallo The Cuckoo’s Calling è stata rivelata questa mattina dal Sunday Times. La vera autrice è, infatti, J.K. Rowling, l’autrice della saga bestseller di Harry Potter. La Rowling ha infatti dichiarato che avrebbe sperato di mantenere questo segreto ancora un po’”. Invece, un libro che finora nessuno avrebbe mai letto, perché scritto da un fantomatico autore esordiente, si è trasformato in un capolavoro che in una sola mattinata ha aumentato le sue vendite di circa il 500.000%. “E’ stato meraviglioso poter pubblicare senza clamore o aspettativa, e per puro piacere di ottenere un feedback con un nome diverso”, ha dichiarato l’autrice. La mossa però sembra essere stata dettata dalla necessità: il libro in questi tre mesi si era rivelato un flop quindi nella decisione di rivelare il vero autore c’è sicuramente il desiderio di dar uno slancio alle vendite. “A chi ha chiesto se ci sarà un seqguito, posso dire che Robert intende assolutamente proseguire con la serie di gialli, anche se probabilmente continuerà a rifiutare apparizioni personali”, ha concluso la Rowling.

Tumori: diagnosticarli tramite cioccolato e zuccheri

Uomini e donne: Teresanna Pugliese nervosa senza il suo Francesco Monte