in

Jamal Kashoggi sciolto nell’acido: la rivelazione di un quotidiano turco

Jamal Khashoggi sarebbe stato ucciso ed il suo corpo sciolto nell’acido. La rivelazione è del quotidiano turco Haberturk. Khashoggi, un giornalista saudita che viveva in esilio negli Stati Uniti, è stato visto l’ultima volta a Istanbul il 2 ottobre mentre entrava nel consolato saudita per ottenere un documento ufficiale per il suo imminente matrimonio. Khashoggi è noto per aver criticato il principe ereditario Mohammed bin Salman e altri membri della famiglia reale e viveva in esilio negli Stati Uniti. Il quotidiano filogovernativo Sabah riferisce invece che “le autorità turche inizieranno oggi le indagini presso il Consolato saudita a Istanbul nell’ambito dell’inchiesta sulla scomparsa del giornalista dissidente Jamal Khashoggi”.

L’ispezione si svolgerà alla presenza contemporanea degli investigatori turchi e di quelli sauditi, giunti la scorsa settimana a Istanbul sulla base di un’intesa tra Ankara e Riad. “Ho appena parlato con il re dell’Arabia Saudita che nega qualsiasi conoscenza a proposito di quello che è accaduto a Khashoggi” ha scritto oggi il presidente Usa Donald Trump in un tweet. Il sovrano saudita, scrive il numero uno della Casa Bianca, “Ha detto che stanno lavorando a stretto contatto con la Turchia per trovare una risposta. Invio immediatamente il nostro Segretario di Stato per incontrare il Re!”.

Dopo la rivelazione di Haberturk si attendono imminenti sviluppi sul caso. Ieri nel corso di una nota trasmissione televisiva, il presidente Trump aveva avvertito che ci sarà una “severa punizione” per la scomparsa di Khashoggi. Trump ha ribadito nell’intervista anche che gli Stati Uniti “sarebbero davvero molto arrabbiati” se l’Arabia Saudita avesse ordinato l’uccisione di Khashoggi.

Tutte le notizie di Esteri

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Terremoto oggi Romagna: ancora una scossa a Bertinoro (Forlì-Cesena)

Riforma Pensioni 2019, quota 100 decurta gli assegni? Ecco tutte le info utili