Jamal Khashoggi sarebbe stato ucciso ed il suo corpo sciolto nell’acido. La rivelazione è del quotidiano turco Haberturk. Khashoggi, un giornalista saudita che viveva in esilio negli Stati Uniti, è stato visto l’ultima volta a Istanbul il 2 ottobre mentre entrava nel consolato saudita per ottenere un documento ufficiale per il suo imminente matrimonio. Khashoggi è noto per aver criticato il principe ereditario Mohammed bin Salman e altri membri della famiglia reale e viveva in esilio negli Stati Uniti. Il quotidiano filogovernativo Sabah riferisce invece che “le autorità turche inizieranno oggi le indagini presso il Consolato saudita a Istanbul nell’ambito dell’inchiesta sulla scomparsa del giornalista dissidente Jamal Khashoggi”.
L’ispezione si svolgerà alla presenza contemporanea degli investigatori turchi e di quelli sauditi, giunti la scorsa settimana a Istanbul sulla base di un’intesa tra Ankara e Riad. “Ho appena parlato con il re dell’Arabia Saudita che nega qualsiasi conoscenza a proposito di quello che è accaduto a Khashoggi” ha scritto oggi il presidente Usa Donald Trump in un tweet. Il sovrano saudita, scrive il numero uno della Casa Bianca, “Ha detto che stanno lavorando a stretto contatto con la Turchia per trovare una risposta. Invio immediatamente il nostro Segretario di Stato per incontrare il Re!”.
Just spoke to the King of Saudi Arabia who denies any knowledge of whatever may have happened “to our Saudi Arabian citizen.” He said that they are working closely with Turkey to find answer. I am immediately sending our Secretary of State to meet with King!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 15 ottobre 2018
Dopo la rivelazione di Haberturk si attendono imminenti sviluppi sul caso. Ieri nel corso di una nota trasmissione televisiva, il presidente Trump aveva avvertito che ci sarà una “severa punizione” per la scomparsa di Khashoggi. Trump ha ribadito nell’intervista anche che gli Stati Uniti “sarebbero davvero molto arrabbiati” se l’Arabia Saudita avesse ordinato l’uccisione di Khashoggi.