in

James Cameron, Avatar diventa una saga e sono in arrivo tre nuovi capitoli

Gradito ritorno sul grande schermo di James Cameron e il mondo fantastico di Pandora. Pare infatti che sono in preparazione ben tre capitoli della saga che ha conquistato milioni di fan tanto da diventare il film che ha incassato di più nella storia del cinema. Stando alle dichiarazioni del regista rilasciate durante la chat su Reddit, il lavoro sta procedendo già in pre-produzione, anche se il regista ha dovuto ridimensionare la scrittura originale per questioni cinematografiche.

avatar-5

Avatar diventerà dunque una vera e propria saga che terrà incollati al grande schermo i milioni di appassionati della storia per almeno tre anni: “Il secondo, il terzo e il quarto film saranno prodotti contemporaneamente“, ha annunciato Cameron durante la chat, che ha poi continuato: “stiamo ancora sviluppando le creature e i personaggi. Dovremmo finire gli script entro sei settimane“. Un progetto molto ambizioso al quale il regista tiene particolarmente, visto il gran successo del primo capitolo e l’ottimo riscontro del pubblico. Anche se Cameron non nasconde che si è dovuto piegare alle regole del sistema ed è stato costretto ad abbandonare alcune idee che rientravano nella scrittura iniziale: “Purtroppo sono costretto a dare al film una lunghezza che sia abbordabile per la distribuzione in sala“, ha spiegato. I tre nuovi capitoli della saga di Avatar verranno girati contemporaneamente, anche se arriveranno in sala uno per ogni anno a partire dal dicembre 2016. Una scelta classica per una saga che si rispetti, anche se per tutti i fan del mondo di Pandora si tratterà di penare ben tre anni prima di arrivare ad una conclusione, se mai il regista deciderà di fermarsi.

Confermata anche la tecnica di ripresa 3D che ha caratterizzato il primo capitolo: “Credo che tutti i film debbano essere in 3D, ma i proiettori hanno bisogno di essere migliorati“, ha spiegato Cameron, che ha poi concluso così: ” Voglio che le persone al cinema vedano quello che io ho perfettamente calibrato nella mia sala proiezione“.

emma marrone e laura pausini

Amici 13 anticipazioni quarta puntata 19 aprile: ospiti Emma Marrone, Marco Mengoni, Pharrell Williams e Claudio Baglioni

Dario Fo torna a teatro con il suo Francesco (foto)