in

Jan Vormann e la sua Lego Street Art. Buche e crepe riparate con i mitici mattoncini

Il ventottenne Vormann l’ha pensata davvero bene. Se i ragazzini di oggi preferiscono i videogiochi ai mattoncini della Lego, l’artista ha trovato il modo di rilanciare il gioco più istruttivo del mondo.
La sua idea, denominata “Dispatchwork” è stata lanciata durante una kermesse di arte contemporanea che si è tenuta proprio in Italia, a Bocchignano, vicino a Rieti: “20 Eventi”.

La curiosa riparazione dei muri dei palazzi non solo è un modo per effettivamente rimediare e colorare in modo vivido queste situazioni, ma anche un metodo per sensibilizzare ed evidenziare il degrado che caratterizza molti centri storici.

I mattoncini della Lego creano un effetto molto particolare e sicuramente innovativo che è sicuramente meglio del classico rattoppo fatto con il cemento.
Grazie al supporto di numerosi fan, fondazioni benefiche e di associazioni culturali, Jan ha portato a termine numerosi lavori in tutto il mondo ed è riuscito a rendere incredibilmente virale il suo lavoro.
Secondo Vormann chiunque può diventare un dispatcher e, anche grazie ai social network, le sue opere sono diventate molto popolari.

Si possono vedere i suoi mattoncini colorati a Venezia, Modena, Berlino, Amsterdam, New York, Tel Aviv, Losanna, Nicosia, San Pietroburgo, Belgrado ed in tante altre città.

Sul sito di Dispatchwork si può addirittura consultare la mappa delle realizzazioni e e vedere il programma di Jan. Un esempio di come la semplicità quasi fanciullesca di una forme d’arte contemporanea può regalare un sorriso ed allo stesso tempo abbellire strutture che sono state trascurate con complicità dalle amministrazioni locali.

Start Upper ed esperto di imprese tecnologiche, 42 anni, laurea e master ottenuto in Gran Bretagna. Vive a Livorno ma viaggia spesso tra Milano e Torino.

iPhone 7 immagini uscita Italia: news e concept del melafonino, sempre più sottile

Senza Identita 2 facebook

Programmi Tv stasera, 5 gennaio 2016: Senza Identità 2 e Gotham