in

Job & Orienta a Verona, la fiera dedicata all’orientamento degli studenti

Al via la 23esima edizione di Job & Orienta, il salone internazionale dell’orientamento e della formazione: l’appuntamento è dal 21 al 23 novembre 2013, dalle ore 9:oo alle 18:00 presso il polo fieristico di Verona. L’obiettivo cardine di questa edizione è quello di avvicinare i giovani al mondo del lavoro, promuovendo e valorizzando tutti quegli strumenti volti a rendere più efficaci le scelte formative e professionali degli studenti, al fine colmare una lacuna tutta italiana: troppo spesso i giovani italiani entrano in contatto con aziende e imprese in ritardo rispetto ai coetanei europei, e si rivelano significativamente impreparati ad affrontare il mercato del lavoro attuale.

studenti fiera verona

Il tema della tre giorni di quest’anno verterà sull’importanza di “Trovare lavoro a scuola” e sarà incentrato sull‘orientamento professionale degli studenti che, durante la manifestazione, avranno la possibilità di toccare con mano diversi mestieri e prendere maggiore consapevolezza circa le loro future aspirazioni formative e lavorative. Gli eventi in programma si rivolgono soprattutto ai giovani allievi delle scuole medie e superiori e prevedono diversi approfondimenti legati alle figure professionali più ricercate, tra cui la presentazione dello studio firmato Unioncamere circa le nuove opportunità di lavoro per i giovani nel settore della green economy, e alcune videotestimonianze di ragazzi alle prese con la loro prima esperienza di stage.

Infine non mancheranno i momenti dedicati agli operatori: sono previsti infatti brevi corsi di aggiornamento, spazi di confronto e di dibattito supportati dalla presentazione di testimonianze concrete. Verrà inoltre rinnovato l’appuntamento con la Convention degli ITIS, occasione per introdurre un primo bilancio sugli effettivi sbocchi occupazionali garantiti dagli istituti Tecnici Superiori.

L’ingresso è gratuito e i visitatori possono registrati e scaricare il proprio badge dal sito ufficiale.

Seguici sul nostro canale Telegram

Sassuolo, Zaza: “Sogno la Champions con la Juve e se segno a Buffon non esulto”

Anticipazioni Beautiful martedì 15 ottobre: Steffy torna a casa