in

Jobs Act, contratti a tutele crescenti in aumento: ecco cosa dicono gli ultimi dati

Il Ministero del Lavoro ha diffuso i dati relativi al primo trimestre dell’anno 2015, riguardanti le registrazioni di nuovi contratti. Dal sistema informativo ministeriale è venuto fuori che sono stati registrati 2.578.057 nuovi contratti di lavoro contro 1.967.604 cessazioni di rapporti di lavoro, quindi 610.453 posti di lavoro in più. Ma il dato diventa ancora più positivo se il raffronto viene effettuato con lo stesso periodo dell’anno 2014, risulta infatti che nel primo trimestre 2015 sono stati stipulati 95mila nuovi rapporti di lavoro dipendente e parasubordinato in più, pari al 3,8%, ma è aumentato anche il numero delle cessazioni di 64.341 unità, pari ad +3,4%. il saldo è positivo con un incremento di 76.811 contratti stabili.

Sono stati stipulati 109mila contratti a tempo indeterminato in più in un anno, mentre i contratti a tempo determinato sono aumentati di circa 20mila unità. Si è registrata una diminuzione delle collaborazioni, quasi 30mila in meno e gli avviamenti per l’apprendistato sono calati di circa 8400 unità. Bisogna sottolineare che si cominciano a registrare gli effetti delle misure varate dal Governo, come gli sgravi contributivi in vigore da gennaio e il Jobs Act dal 7 marzo.

Il settore che ha avviato la maggior parte delle nuove assunzioni è quello dei servizi segue quello dell’industria e delle costruzioni poi quello agricolo che resta più o meno invariato. Per quanto riguarda i lavoratori che hanno cessato nei loro rapporti di lavoro, la maggiore si è registrata nel comparto delle costruzioni, mentre agricoltura e industria hanno avuto solo un lievissimo calo. Le “cessazioni attività” sono state il 21,1% in meno rispetto al trimestre dell’anno precedente ed anche quelle per licenziamenti sono diminuite del 12, 3%, mentre si evidenzia un aumento delle dimissioni del 7,3% e della conclusione dei rapporti di lavoro per scadenza del contratto del 6,7%.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Ecco l'oroscopo di coppia pesci e cancro affinità di coppia

Affinità di coppia oroscopo: Pesci e Cancro la relazione ideale

estate 2015 città colorate

Estate 2015: dove andare per scoprire le città più colorate, dalla Liguria a Malta (FOTO)