in ,

John Lennon, 9 ottobre 1940 – 8 dicembre 1980: l’attualità di una icona del passato

Il 9 ottobre del 1940 nasceva John Lennon, che è passato alla storia per il modo attraverso il quale ha voluto proteggere i suoi ideali. John Lennon, al fianco di Yoko Ono, ha scelto di combattere pacificamente per trasmettere un messaggio importante: “immaginate tutte le persone, mentre vivono la loro vita in pace”. Imagine è un brano che John Lennon ha pubblicato durante la sua fase da solista, l’11 ottobre del 1971.

In un contesto in cui non si fa che parlare di miseria, terrorismo e posizioni politiche estremamente delicate, l’arte si presenta molto spesso come una via di fuga: la musica, la scrittura, il cinema e tutto ciò che rappresenta la grande categoria dell’arte è uno scrigno che custodisce la pace, che al momento sembra essere un’utopia. In questo senso, la musica di John Lennon, a più di trent’anni dalla morte del musicista che ha combattuto per i suoi ideali, è un punto di riferimento.

Basti pensare ad un fatto recente: subito dopo gli attentati di Parigi del 13 novembre scorso, il pianista Davide Martello ha suonato Imagine vicino al Bataclan. In quel momento, nonostante il sangue che scorreva per strada, il bilancio dei morti pronto a crescere e la disperazione di chi ha perso un una persona amata, tutti sono stati uniti dalle note di una stessa canzone.

Seguici sul nostro canale Telegram

Grande Fratello Vip Antonella Moosetti

Grande Fratello Vip Gossip, Antonella Mosetti e le bugie su Aldo Montano

Festival del gusto La Bonissima Modena 2016

La Bonissima Modena 2016: il festival del gusto torna a deliziare i palati, con una novità