in ,

Jonathan Demme è morto: da Il Silenzio degli Innocenti al docu-film su Enzo Avitabile, addio al Premio Oscar

Il mondo del cinema è in lutto per la dipartita, improvvisa, di Jonathan Demme. Il regista Premio Oscar si è spento ieri, a New York, all’età di 73 anni. Il cineasta americano era affetto da cancro all’esofago e, secondo quanto riportato da Variety, sarebbe morto a causa di complicazioni delle sue condizioni di salute. L’Academy lo aveva premiato con la statuetta d’oro più importante nel 1991 quando ha trionfato con il suo Il Silenzio degli Innocenti, vincitore di 5 Premi Oscar. Inoltre, Jonathan Demme è stato autore di un documentario dedicato al musicista napoletano Enzo Avitabile, uscito nel 2012 con il titolo “Music Life”.

Tutto sul mondo del cinema con UrbanPost

Enzo Avitabile ha voluto omaggiare la memoria di Jonathan Demme su Facebook con un commosso saluto al cineasta con cui ha collaborato nel 2012 per la realizzazione del documentario. “Grazie Jonathan per tutto quello che hai fatto per me e per la mia musica. Sei grande e resterai per sempre un faro illuminante. Il mio cuore è tuo.”

Jonathan Demme, però, resterà sempre il regista che ha dato vita a Il Silenzio degli Innocenti e che ha trasformato Anthony Hopkins nel terribile Hannibal Lecter e reso celebre la giovanissima Jodie Foster. Recentemente lo avevamo ammirato in Italia nel 2015 come presidente di Giuria alla Mostra del cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, oltre che come regista con il film Dove eravamo rimasti con Meryl Streep. 

Tutto sui film in uscita con UrbanPost

Altro celebre film realizzato da Jonathan Demme è Philadelphia. La pellicola che racconta la storia dell’avvocato gay Tom Hanks, malato di Aids che fa causa al suo studio legale per essere stato licenziato. Lo affiancherà un collega che dovrà superare i suoi pregiudizi per aiutarlo in questa battaglia. Con Philadelphia, regia di Jonathan Demme,  Tom Hanks vinse il primo premio Oscar della sua carriera e un secondo fu vinto da Bruce Springsteen per il brano commovente Streets of Philadelphia.

Enrico Papi Mooseca Video

Enrico Papi Mooseca Testo e Video: arriva il tormentone del Re di Sarabanda (AUDIO)

Reggio Calabria operazione Eracle

Reggio Calabria, arresti cosche Condello-Tegano nell’operazione Eracle: i soggetti coinvolti (VIDEO)