in

Jorge Mario Bergoglio è il nuovo Papa e si chiamerà Francesco

Il nuovo Papa è Jorge Mario Bergoglio e si chiamerà Francesco. E’ stato eletto dopo soli due giorni di Conclave ed è il 266esimo Pontefice della Romana Chiesa Cattolica.

papa

La fumata bianca è arrivata alle 19:06 di martedì 13 marzo, con Piazza San Pietro gremita di fedeli.

Jorge Mario Bergoglio, argentino classe 1936, è un gesuita. Ha scelto per la prima volta nella storia del papato il nome di Francesco. Bergoglio ha origini italiane, è nato infatti in una famiglia di origine piemontese. Nel 1958 è entrato a far parte come novizio della Compagnia di Gesù, trascorrendo un periodo in Cile e tornando a Buenos Aires per laurearsi in filosofia.

ESCLUSIVA URBANPOST.IT ->

I SEGRETI DEL NUOVO PAPA, UN PRETE NEL 2006 LO DESCRIVEVA COSI’

Dal 1997 vescovo coadiutore di Buenos Aires, è stato nominato cardinale il 21 febbraio 2001 da Papa Giovanni Paolo II. Era già stato tra i “papabili” più forti nel conclave del 2005, molto apprezzato da Joseph Ratzinger, era da Cardinale Membro del Comitato della Presidenza del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Conosciuto per le abitudini “modeste”, Jorge Mario Bergoglio a Buenos Aires abitava in un semplice appartamento e si muoveva con i mezzi pubblici.

Leggi anche -> Elezione Francesco I, le foto di Piazza San Pietro in festa
Leggi anche -> Papa Francesco I, che pontificato sarà?
Leggi anche -> I segreti del nuovo Papa, nel 2006 un prete lo descriveva così sul suo blog
Leggi anche -> Ecco perché il Papa ha scelto il nome Francesco I
Leggi anche -> Nuovo Papa e Desaparecidos: ecco perché non tutti gli argentini festeggiano
Leggi anche -> Quando il nuovo Papa faceva gli auguri agli argentini (Video)

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

“Berlusconi Formato Politicamente dal Cardinale Angelo Scola”

Quando il nuovo Papa faceva gli auguri agli argentini (Video)