È polemica nel campionato brasiliano. L’ex attaccante di Roma, Real Madrid, Arsenal e Siviglia Júlio Baptista avrebbe invitato gli avversari a segnare il terzo gol (quello della sicurezza, in quanto il risultato era fermo sul 2-0) durante la gara valevole per il campionato brasiliano tra il suo Cruzeiro e il Vasco de Gama.
Il club di Belo Horizonte, già laureatosi Campione del Brasile , scendeva in campo per una gara, a quel punto, ininfluente e priva di importanza a livello di classifica, mentre per i padroni di casa la partita era di primaria importanza, in quanto impegnati nella lotta per non retrocedere.
La punta classe 1981 avrebbe “invitato” il difensore avversario Cris a segnare il terzo gol, quello della sicurezza, con le telecamere che avrebbero “rubato” il suo labiale. Lo stesso giocatore, nel post match davanti ai giornalisti, non ha poi negato l’accaduto ma, in un certo qual modo, ha cercato di difendersi, spiegando che le telecamere spesso riportano labiali che non spiegano il reale significato delle parole pronunciate. I dirigenti dei club impegnati nella lotta per evitare la retrocessione non hanno creduto alle parole di Baptista, ed è quindi ipotizzabile, a questo punto, un’azione congiunta contro il Cruzeiro.