in ,

Juventus – Napoli, i precedenti storici: da Sivori e Maradona a Vialli e Del Piero

Mancano altri due giorni, poi i riflettori dello Stadium si accenderanno, le squadre scenderanno in campo e sarà tutto pronto per il big match della 25° giornata della Serie A TIM fra Juventus e Napoli. Una settimana tesa sia per gli allenatori, ma anche per i calciatori, i quali sanno quanto può essere importante questa partita per la stagione e per questo preferiscono far parlare il campo sabato sera. Noi, invece, vogliamo rivivere tutti i precedenti storici fra i due club.

Il primo precedente di cui abbiamo memoria risale alla stagione 1966-1967, quando fra le fila del Napoli vi era un certo Omar Sivori, ma la squadra azzurra non riuscì lo stesso a vincere perchè la Juventus passò per 2-0 grazie alle reti di Zigoni e Salvadore. La Juventus replicò la vittoria nella stagione 1970-1971, quando batté il Napoli per 4-1 grazie alle reti di Causio, Anastasi, Bettega e Marchetti. Per gli azzurri, invece, la rete fu di Zurlino. Bettega colpì nuovamente il Napoli nella vittoria dei bianconeri per 2-0 nella stagione 1976-1977. Gli anni Ottanta furono quelli della rinascita per gli azzurri: la squadra acquistò maggiore qualità grazie all’inserimento in rosa del trio Maradona, Giordano e Careca, i quali fecero dominare il Napoli per ben due volte a Torino; la prima nella stagione 1986-1987, quando il protagonista fu l’attaccante romano, e la seconda nella stagione 1988-1989, quando il Napoli strapazzò la Juventus con il risultato di 3-5 (con tripletta di Careca).

Juventus e Napoli si sono affrontate anche in Serie B nella stagione 2006-2007, quando a prevalere furono i bianconeri con le reti di Camoranesi e Del Piero; mentre al ritorno in A ci fu una partita rocambolesca: la Juventus infatti, in vantaggio per 2-0 con le reti di Trezeguet e Giovinco, si fece sorpassare dalla doppietta di Hamsik e dalla rete di Datolo. L’ultimo precedente fra i due club risale alla scorsa stagione, quando ci fu il primo gol in Serie A di Stefano Sturaro.

Written by Vincenzo Mele

Nato a Napoli il 13 Agosto 1996, si è diplomato al Liceo Classico Adolfo Pansini, in Napoli. Attualmente frequenta la facoltà di Lettere moderne all'Università Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei giornalisti della Campania. Si occupa di sport, tv e gossip.

probabili formazioni Serie B

Serie B 2015-2016, le probabili formazioni della 26a giornata

Mancini addio Inter

Inter, Roberto Mancini ingaggia un mental coach per motivare la squadra