in

Kabul attentato oggi: morti e feriti, strage di giornalisti

Kabul attentato oggi: è di almeno 29 morti e 49 feriti il bilancio del doppio attacco suicida avvenuto questa mattina a Kabul, in Afghanistan, nella zona di massima sicurezza. Lo rende noto il ministero della Sanità afghano. Tra le vittime ci sarebbero almeno otto tra giornalisti, cameraman e fotografi, atri sei tra i feriti. L’attacco è stato rivendicato dall’Isis che in un comunicato pubblicato attraverso la sua agenzia di stampa Amaq, fa riferimento a un numero maggiore di vittime: “Fra 90 e 100 morti”. Un attentato kamikaze dove a una prima esplosione è seguita una seconda deflagrazione che avrebbe colpito un gruppo di giornalisti. In quest’ultimo attacco secondo le indiscrezioni avrebbe perso la vita il fotografo dell’agenzia di stampa France Presse, Shah Marai.

Potrebbe interessarti anche: Ciampino, tenta di sgozzare la moglie e si butta dal balcone: morto, è mistero sul movente

Il portavoce della polizia di Kabul Hashmat Stanikzai ha riferito che “la seconda esplosione ha avuto luogo pochi minuti dopo la prima e ha colpito i giornalisti arrivati sul luogo per dare notizia dell’attentato“. La prima bomba è stata detonata da un attentatore suicida alla guida di una moto che avrebbe ucciso quattro persone e ferite cinque.

Secondo una prima ricostruzione, un kamikaze a bordo di una motocicletta ha provocato la prima esplosione nel quartiere di Shashdarak, vicino al Dipartimento nazionale di sicurezza. Dopo circa una trentina di minuti, un secondo kamikaze si è fatto saltare in aria con una cintura esplosiva in mezzo a cronisti e soccorritori che erano accorsi sul posto. La seconda esplosione sarebbe stata molto più forte della prima, e mirava a colpire proprio i reporter. Il secondo attentatore suicida, infatti, si sarebbe vestito da reporter per non dare nell’occhio è ‘mischiarsi’ con facilità tra i cronisti che si trovavano sul posto per fare il loro lavoro e testimoniare e documentare l’orrore appena consumatosi. A quel punto per lui è stato facile farsi esplodere e fare un maggior numero di vittime e feriti.

donna sgozzata dal marito a ciampino

Ciampino, tenta di sgozzare la moglie e si butta dal balcone: morto, è mistero sul movente

Bolzano bimbi rapiti dal padre, ancora angoscia per mamma Rosa: quando potrà riabbracciarli?