in

Kasia Smutniak oggi compie 40 anni: «La vita? Ho dovuto imparare a farmela piacere!» 

Proprio sabato 10 agosto 2019, Raiuno ha riproposto la fiction Volare – La grande storia di Domenico Modugno, diretta da Riccardo Milani, che vanta tra i protagonisti Kasia Smutniak, nei panni di Franca Gandolfi. Guardando il volto di quest’ultima sul piccolo schermo non si può fare a meno di pensare: «Ma quanto è bella?». Poi si corre a sbirciare in internet e ci si accorge che quell’incredibile attrice ha già raggiunto la soglia degli “anta”. Oggi Kasia Smutniak compie 40 anni e ha conservato la freschezza della gioventù. Una donna mai sopra le righe, elegante, che ha dovuto reinventarsi dopo la morte del compagno Pietro Taricone nel 2010.

Kasia Smutniak oggi compie 40 anni: «La vita? Ho dovuto imparare a farmela piacere!»

Intervistata oggi da Vanity Fair, Kasia Smutniak ha fatto un bilancio di questo “primo tempo”. E dentro c’è stato di tutto: la maternità, la carriera sfolgorante, l’amore, quello vero, ma anche il dolore, la malinconia, il timore non farcela, che fanno parte della giostra della vita. Nata a Pila, in Polonia, il 13 agosto 1979, Kasia Smutniak spegne quaranta candeline.  Ha girato film importanti come Caos calmo, Perfetti sconosciuti, Allacciate le cinture, Loro. Da otto anni è legata a Domenico Procacci, che l’ha resa madre di Leone, 5 anni, il quale è andato a fare compagnia a Sophie, 14, avuta da Pietro Taricone. Per festeggiare quest’importante traguardo, Kasia Smutniak, reduce da due film girati lo scorso anno, ha deciso di concedersi un anno lontano dal set. Ogni tanto bisogna staccare la spina per capire ciò che è veramente importante, come la famiglia, ma anche la Pietro Taricone Onlus, con cui la Smutniak ha costruito una scuola a Ghami, nel Mustang, che torna a vedere ogni anno, entusiasta di vedere che «i bambini, grandi e piccoli, possono imparare».

«Voglio diventare una vecchietta in forma, una vecchietta con lo zaino…»

Dopo la morte di Taricone nel 2010 per un incidente con il paracadute, Kasia Smutniak ha dovuto rimboccarsi le maniche, perché niente è stato più come prima: «Ho dovuto imparare a farmela piacere la vita». L’attrice ha tanti amici, ma si definisce «una sociopatica, sempre di più. Ho trovato il piacere di stare bene con me stessa, ho imparato a viaggiare da sola, a vivere delle esperienze da sola, anche da madre. Mi è capitato: ho dovuto farlo». Una passione quella per la recitazione che l’ha accompagnata sin da bambina e che le ha consentito di vivere più vite«Fin da piccola non volevo dormire: lo trovavo tempo perso. In questo momento, pensavo quando ero a letto, sta succedendo qualcosa di cui vorrei fare parte. Questa sensazione mi perseguita ancora». E il tempo che passa non la spaventa: «Sono felice di questo corpo di donna quarantenne, non voglio che le mie foto vengano ritoccate. Chissà quante cose posso imparare, quante esperienze. Voglio diventare una vecchietta in forma, una vecchietta con lo zaino… ne ho incontrati tanti: hanno fatto tutto e quindi possono prendersi del tempo per loro. Curiosi, coraggiosi e finalmente liberi. Ecco, voglio essere così».

leggi anche l’articolo —> Kasia Smutniak: età, altezza, peso, vita privata e carriera dell’attrice italiana

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di UrbanPost. Nasce a Frosinone il 13 febbraio del 1991, quando in Ciociaria la neve non si vedeva da anni e l’Italia tirava un sospiro di sollievo per la fine della guerra del Golfo. Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il brillante percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi", “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Ilary-Blasi-e-Teo-Mammucari

Teo Mammucari a Ilary Blasi: «Hai una voce da film porno »

Nunzia De Girolamo Instagram, gambe sexy ed eccitanti: l’ex deputata stuzzica e conquista