in ,

Kepler, scoperti 104 nuovi pianeti “vicini di casa”: quattro sono rocciosi come la Terra

La ricerca di Kepler continua e ci porta quest’oggi la notizia della scoperta di oltre 100 nuovi pianeti, di cui 4 rocciosi come la Terra: tra questi, due saranno oggetto di particolari studi in quanto potrebbero presentare condizioni favorevoli allo sviluppo della vita.

Kepler, telescopio spaziale della Nasa, non smette di sorprenderci: l’ente spaziale americano ha infatti reso noto come il programma di ricerca abbia individuato altri 104 nuovi esopianeti, ovvero pianeti esterni al Sistema Solare. Dopo i 1284 pianeti scoperti nei mesi scorsi, Kepler torna quindi con nuovi dati che potrebbero però rivelarsi molto più “stuzzicanti”: dei 104 pianeti individuati, infatti, 4 di loro sarebbero rocciosi e due molto simili alla Terra tanto da portare gli studiosi ad effettuare ricerche molto più approfondite. Il sistema planetario in cui orbitano gli esopianeti in questione è quello della stella K2-72, meno luminosa e più piccola del nostro Sole ma molto interessante dal punto di vista scientifico: in almeno due dei quattro pianeti rocciosi, infatti, le radiazioni dovute alla propria stella potrebbero essere paragonabili a quelle del sistema Terra-Sole.

Come fa notare Ian Crossfield, autore dello studio pubblicato sulla rivista Astrophysical Journal Supplement Series, non è quindi possibile escludere che la vita possa essere nata su uno di questi pianeti: nel suo rapporto, il ricercatore precisa anche che “la missione originale di Kepler osservava una piccola porzione di cielo, in quanto era stata progettata per condurre un ‘censimento’ di differenti tipi di pianeti. La missione K2 ci permette invece di aumentare il numero di piccole stelle rosse osservabili, aumentando significativamente il numero di sistemi osservabili per ulteriori studi”.

Credits: NASA/JPL

Diretta Serie A

Calciomercato Juventus news: Pogba ha deciso, vuole lo United

Inter calendario amichevoli estive

Inter, calendario amichevoli estive 2016: date, orario diretta tv e streaming partite