in , ,

KIC 8462852, la stella Tabby torna a diminuire di luminosità: il mistero continua

Come riferisce l’Agenzia Spaziale Italiana, KIC 8462852 torna ad essere un “sorvegliato speciale”. La stella – conosciuta comunemente come Tabby – per l’ennesima volta torna a diminuire di luminosità. Il mistero dei cali periodici di lucentezza s’infittisce e, nel mondo, le teorie sulla possibile causa sono le più disparate.

==> ROSETTA: SULLA CODA DELLA COMETA I MATTONI DELLA VITA

La sigla KIC 8462852 indica una stella di sequenza principale di classe F situata nella costellazione del Cigno. Collocata a circa 480 anni luce dalla Terra, la stella – ribattezzata Tabby – torna periodicamente a far parlare di sé a causa di bruschi ed inspiegabili cali improvvisi di luminosità. Nonostante sia sotto osservazione dal 2015, infatti, gli studiosi non sono ancora riusciti a capire quale sia il motivo del suo diminuire di luminosità, variazione del tutto imprevedibile. Tabby rappresenta quindi un vero e proprio mistero per tutti gli astronomi del mondo: è proprio per questo che il corpo celeste nella costellazione del Cigno è ora sotto l’occhio vigile dei telescopi e degli osservatori di tutto il pianeta.

Ma quali sono le teorie sulle possibili cause delle variazioni di luminosità di KIC 8462852? Partendo dal presupposto che il passaggio di un esopianeta davanti alla stella Tabby non provocherebbe una diminuzione di lucentezza del 22% (ultimo dato registrato), le ipotesi per spiegare questi improvvisi cambiamenti si moltiplicano di ora in ora. C’è infatti chi pensa possano essere dovuti al passaggio di una cometa o ad una nube di gas: non manca poi chi asserisce possa trattarsi di una struttura aliena posizionata nei pressi della stella.

Credit: NASA/JPL-Caltech – Wikimedia.org

pretty little liars 7, pretty little liars 7x16, pretty little liars 7x16 anticipazioni, pretty little liars anticipazioni, pretty little liars the glove that rocks the cradle,

Pretty Little Liars 7×16 anticipazioni: Lucas è coinvolto con A.D.? [VIDEO]

BOLOGNA TIR IN FIAMME SULLA A14

Cagliari, incidente stradale: moto contro guardrail, morti due giovani