in ,

Killer dell’ombrello, Doina Matei torna in carcere per foto su Facebook: era in regime di semilibertà

Condannata a 16 anni di carcere per avere ucciso, il 26 aprile del 2007, la 23enne Vanessa Russo conficcandole la punta dell’ombrello in un occhio, durante una lite in metro, a Roma. Doina Matei, questo il nome di colei che è stata ribattezzata come ‘la killer dell’ombrello’, stava godendo di un permesso del Tribunale di Venezia, che le aveva concesso il regime di semilibertà diurno dopo avere scontato 9 dei 16 anni di condanna, permesso che però da qualche ora le è stato revocato.

La ragazza rumena, che oggi ha 30 anni, ieri è finita nuovamente in cella nel carcere della Giudecca, perché rea di avere pubblicato sul suo profilo Facebook delle foto in cui è ritratta sorridente e felice in bikini, mentre si gode i suoi momenti di libertà in relax al mare, non curante della sofferenza con la quale tutti i giorni devono fare i conti i familiari della povera Vanessa Russo, uccisa senza un perché. “Siamo sconvolti, arrabbiati” – ha commentato sgomento il padre della vittima – “Per noi è una sconfitta, mentre lei ha vinto. Per una famiglia come la nostra non ci sarà mai giustizia”.

Scatti che hanno indignato l’opinione pubblica e sollevato un polverone mediatico, inducendo il magistrato di Sorveglianza di Venezia, Vincenzo Semeraro, a revocare momentaneamente il regime di semilibertà per la ragazza. Doina, che ora lavora in una Coop veneziana, aveva ottenuto il permesso-premio per ‘buona condotta’ e deciso di trascorrerlo al Lido di Venezia, pensando bene di condividere sui social la sua felicità.

Venuta a sapere della decisione del giudice, ha commentato così la notizia: “Non sapevo di non poter usare internet”, che non è reato, ha poi sottolineato il suo legale, Nino Marazzita: “Chiederemo di ripristinare la semilibertà, ovviamente, in fondo si tratta solo di una sospensione, una decisione che fortunatamente non ha un peso schiacciante. Aspettiamo che venga fissato l’incontro con il giudice”.

Formula 1 GP Cina diretta tv streaming

Formula 1 2016 GP Cina: programma, orario diretta tv e streaming gratis qualifiche e gara

Maturità 2017 tracce prima prova

Concorso scuola 2016 ultime notizie: ecco le date di tutte le prove scritte, cosa accadrà ai non abilitati?