in

La batteria al litio del vostro iPhone 6/smartphone Android dura poco? Ecco la novità che rivoluzionerà la carica del vostro dispositivo mobile

La seta è in grado di aumentare la durata della batteria al litio di uno smartphone? Sembra proprio di sì. Un gruppo di ricercatori cinesi dell’Istituto di Tecnologia di Pechino ha scoperto la particolare proprietà di una proteina di allungare in maniera significativa le performance degli attuali accumulatori di energia presenti nelle batterie dei nostri cellulari.

Il materiale green è stato ricavato dalla seta naturale dei nano-fogli da incorporare nei prototipi delle batterie e dei supercondensatori al litio. La ricerca garantisce alte prestazioni per oltre 10mila cicli di utilizzo superando di ben cinque volte le prestazioni della grafite, il materiale più usato per l’anodo delle batterie al litio.

La grafite è un materiale molto richiesto, non solo nel mercato dei dispositivi mobili, ma anche come conduttore nei sistemi propulsivi di auto elettriche e ibride. L’aumento di richiesta ha così costretto il governo cinese alla riapertura delle miniere chiuse da anni per evitare un ulteriore inquinamento dell’ambiente. La nuova scoperta potrebbe calmare in maniera concreta l’insaziabile domanda di materiale non eco-compatibile.

Foto: Tyler Love

Lettera marito tradito, solo un bluff: trovata pubblicitaria di Real Time

50 sfumature di nero

Cinquanta sfumature di grigio, Jamie Dornan: “Pronto per il sequel, con la benedizione di mia moglie”