in

La Bonissima Modena 2016: il festival del gusto torna a deliziare i palati, con una novità

Voglia di scoprire le delizie modenesi? Buone notizie in arrivo: anche quest’anno “La Bonissima” torna a invadere Modena di profumi e sapori, trasformandola in un accogliente (e appetitoso) salotto del gusto, pronto a soddisfare ogni tipo di palato.

L’appuntamento è dal 14 al 16 ottobre 2016, quando Piazza Grande farà da location a una trentina di stand di alta gastronomia, dove troveranno spazio – solo per fare alcuni ghiotti esempi – il Parmigiano Reggiano stagionato 56 mesi, il Tartufo delle Valli Dolo e Dragone e il Salame di San Felice. Ma sono molte altre le occasioni che rendono la kermesse imperdibile: degustazioni, showcooking, sfide tra blogger, laboratori e spettacoli di sbandieratori e musici.

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI DEL GUSTO SU URBAN VIAGGI!

Per introdurvi a questo mondo ricco di profumi e suggestioni, faremo un breve cenno alla leggenda della Bonissima, nome che si riferisce a una statua eretta nella seconda metà del Duecento che secondo alcuni cultori di tradizioni popolari potrebbe rappresentare una nobile dama che in un periodo di carestia sfamò il popolo chiedendo aiuto anche agli altri notabili della città, festeggiando poi con tutta la popolazione nel suo palazzo, una volta terminata la carestia.

La novità di quest’anno che senz’altro non dispiacerà ai buongustai? La possibilità di consumare il cibo direttamente in Piazza Grande, facendo scorpacciata di prelibatezze tutte modenesi come necci, gnocco fritto, borlenghi, tigelle, borlenghi, taglieri di salumi con calice di vino, mele fritte con lo yogurt, bocconcini di parmigiano e pecorino stravecchio, ma anche primi piatti per celiaci. Inoltre, grazie alla collaborazione con Modena a Tavola, alcuni ristoranti della città proporranno in aggiunta al loro menù un piatto della tradizione che sta scomparendo dalla tavola odierna. Maggiori informazioni sul portale ufficiale.

In apertura: Piazza Grande a Modena – foto di Giulia Guandalini

Seguici sul nostro canale Telegram

John Lennon, 9 ottobre 1940 – 8 dicembre 1980: l’attualità di una icona del passato

Isola dei Famosi 2017 Stefano Bettarini e Alessia Marcuzzi in polemica

Grande Fratello Vip, Stefano Bettarini torna a parlare delle donne: “Lo fanno anche loro”