in ,

La Collina dei Conigli open day 15 e 16 novembre: non la conoscete ancora?

La prima premessa da fare quando si trattano associazioni che si prendono cura delle bestiole è la conferma del buonsenso che la anima. Nel caso della Collina dei Conigli siamo di fronte a un’organizzazione no profit che si prende cura di tantissimi roditori, abbandonati o sopravvissuti ad esperimenti di laboratorio, con grande intelligenza. Ormai è da qualche annetto che conosciamo questa realtà che pare uscita da un libro di Beatrix Potter – sita in una cascina del Parco di Monza le cui stanze sono abitate da coniglietti, cavie, topolini e anche ratti (è qui che ho imparato la grande statura morale del ratto, al quale, da totale ignorante, non avrei dato due lire). L’anno scorso siamo riusciti anche a farli prendere in braccio alla nostra Margherita Zanatta 

Se vi aspettate un posto infestato da orde di vegani inferocite vi assicuro che siete fuori strada. I volontari, che mandano avanti con la loro passione e il loro amore per questi animaletti l’associazione, sono disponibilissimi, inclini allo scherzo, gentili e per nulla arrabbiati con il mondo. Fanno quello che ritengono giusto senza la pretesa di convertire il visitatore, anzi! Il dialogo con i ricercatori che lavorano su animali usati come cavie viene non soltanto incoraggiato ma è una costante conclamata; veterinari e responsabili lavorano gomito a gomito con queste realtà occupandosi di recuperare i sopravvissuti senza permettersi di giudicare l’altrui lavoro e le altrui scelte. Questo non è solo molto bello, è anche incredibilmente raro nel mondo di coloro che si battono per i diritti degli animali. Per questo motivo e finché sarà così saggiamente gestita, questa realtà merita appoggio e promozione.

Domani, sabato 15 novembre e domenica 16, la Collina dei Conigli con tutti i suoi volontari e i roditori in gran spolvero vi aspettano. Volete un criceto, un coniglio, una cavia o un ratto? Perché andare a comprarlo quando ce ne sono a bizzeffe che aspettano un’adozione responsabile e del tutto gratuita? Se abitate in Lombardia cosa c’è di più bello di un pomeriggio al Parco di Monza colto nella sua massima autunnale bellezza con una puntatina in cascina dove troverete anche dolcetti e bevande che vi ristoreranno e vizieranno? Vi aspettiamo alla Collina dei Conigli domani o domenica, noi di Urbanpost ci saremo come ogni anno.

Ecco il sito ufficiale in cui troverete informazioni, fotografie e appuntamenti: http://www.lacollinadeiconigli.it/

La foto di copertina è di Pier Luigi Balzarini

Anticipazioni Centovetrine venerdì 14 Novembre: il senso di colpa di Penelope

rocco pietrantonio contro selvaggia lucarelli

Selvaggia Lucarelli: Rocco Pietrantonio le risponde pubblicamente, “Ma siamo così diversi?”