in ,

La Compagnia del Cigno cast, trama, anticipazioni: tutto sulla nuova fiction di Rai1

Finalmente arrivano le anticipazioni sull’uscita della nuova fiction di Ivan Cotroneo, La compagnia del Cigno. Rai1 comunica la data del primo appuntamento con il cast della fiction che sarà, quindi, il 14 gennaio 2019. Le riprese delle 6 puntate, suddivise in 12 episodi complessivi, sono ambientate a Milano, principalmente presso il Conservatorio Giuseppe Verdi situato nel cuore del capoluogo lombardoA breve potremmo leggere anche le anticipazioni delle prime puntate della serie mentre per ora vediamo la trama della storia e i volti del cast che interpreteranno i protagonisti.

La Compagnia del Cigno trama

La Compagnia del Cigno trama

La serie si apre con l’arrivo di Matteo, 16 anni, originario di Amatrice, che sarà uno dei sette ragazzi sui quali s’incentrerà il resto della storia milanese. Matteo approda a Milano portandosi dentro il ricordo del disastro sismico che mise in ginocchio la propria città natale, e appena giunto al Conservatorio viene assorbito da una realtà sconosciuta e che lo coglie impreparato ad affrontarla. Durante il percorso, infatti, Matteo dovrà confrontarsi con i compagni di corso, non sempre disponibili e cordiali, dovrà gestire la preoccupazione di non superare le prove musicali, dovrà costantemente scontrarsi con la durezza del direttore d’orchestra Luca Maroni (Alessio Boni). Troverà conforto però nelle parole della moglie di quest’ultimo (Anna Valle), una  delicata insegnante di musica. Il percorso accademico che affronterà Matteo, unitamente agli altri componenti della futura Compagnia, non è privo i ostacoli: delusioni, fatica e ingiustizie ma anche crescita professionale e personale, grazie anche al contributo di Maroni che insegnerà l’arte della resilienza ai giovani musicisti. Il gruppo si incontrerà nelle aule del Conservatorio e sarà composto da Yuri, Sara, Robbo, Sofia, Rosario, Barbara e, ovviamente, Matteo. Insieme formeranno gli elementi dell’orchestra che prenderà il nome di Compagnia del Cigno.

a Compagnia del Cigno cast, trama, anticipazioni: tutto sulla nuova fiction Rai

La Compagnia del Cigno cast

Il progetto di Cotroneo è ambizioso. Raccontare di giovani ragazzi appassionati di musica classica sembra ormai essere un racconto fantascientifico. E invece La Compagnia del Cigno ci farà ricredere sul punto. Così verrà smontato il luogo comune dei giovani di oggi come persone disinteressate ad una delle arti più nobili: i protagonisti si innamoreranno del loro progetto e lotteranno per inseguirlo, questo creerà un legame forte supportato dalle note musicali del grande Giuseppe Verdi. Il lavoro di scouting per trovare i giusti talenti che interpreteranno i protagonisti è stato duro e a quanto pare complicato. Molti ragazzi che si sono presentati al casting contavano pochissima esperienza nel mondo dello spettacolo o della TV. Non è stato semplice, quindi, individuare coloro che avrebbero affiancato due icone della recitazione come Anna ValleAlessio Boni, vediamo allora di chi si tratta. I protagonisti della giovane Compagnia del Cigno saranno Leonardo Mazzarotto nei panni di Matteo, Ario Sgroi interpreterà Robbo, Francesco Tozzi, Hildegard De Stefano, Chiara Pia Aurora darà il volto a Sofia, Emanuele Misuraca e Fotinì Peluso nei panni di Barbara. Gli altri grandi nomi del cast saranno Giovanna Mezzogiorno, Carlotta Natoli, Alessandro Roja, Francesca Cavallin, Marco Bocci, Stefano Dionisi, Rocco Tanica Francesco Liotti. Insomma, i presupposti per il successo potrebbero esserci tutti!

Resta aggiornato sulle Fiction Rai in programmazione sulla nostra pagina dedicata

lorenzo pizzuco incidente mortale

Schianto nella notte fra tre auto: morti due ragazzini nel Salernitano, ferite tre persone

Giorgio Manetti, ex cavaliere di “Uomini e donne”, non si nasconde più: ecco chi è la sua nuova fidanzata