in ,

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico sopra il Giappone

La Corea del Nord ha sparato un missile balistico che ha sorvolato i cieli del Giappone. Il lancio dell’ordigno ha scatenato la reazione dei paesi vicini e innescato una nuova forte escalation di tensioni nella regione. Il sistema di allarme del Giappone è stato attivato ed ha esortato le persone residenti nel nord del paese a restare al riparo.

I militari giapponesi non hanno tentato di abbattere il missile, che si è rotto in tre pezzi ed è precipitato nelle acque al largo di Hokkaido. I caccia intercettori della Corea del Sud si sono invece levati in volo in via precauzionale subito dopo il lancio dell’ordigno e il governo di Seul ha dichiarato lo stato di massima allerta.

Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha dichiarato che il suo governo era pienamente consapevole del movimento del missile subito dopo la sua lancio e aveva adottato ogni misura per assicurare la vita delle persone. “Questo missile rappresenta una grave e grave minaccia e danneggia notevolmente la pace e la stabilità della regione”.

La traiettoria del missile

La Corea del Nord ha condotto decine di test con missili balistici sotto la guida di Kim Jong-Un, il più recente sabato, ma il lancio sopra i cieli del Giappone rappresenta una provocazione senza precedenti. All’inizio di questo mese, la Corea del Nord ha minacciato di lanciare missili nel mare vicino a Guam, importante base militare USA nel Pacifico, dopo che il presidente Donald Trump avvertito Pyongyang di smettere con le minacce agli Stati Uniti, altrimenti avrebbe sperimentato “fuoco e furia”.

Il presidente americano non è ancora intervenuto sulla vicenda, ma da parte sua il governo giapponese ha chiesto maggiori pressioni verso Pyongyang e il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite oggi si riunirà in seduta di emergenza.

La spia-A Most Wanted Man facebook

Programmi tv 29 agosto 2017: MacGyver, Rush, Programma protezione testimoni, La spia-A Most Wanted Man e Scoop

Pomeriggio 5 quando inizia: ecco la data del ritorno in tv di Barbara d’Urso