La bellezza è il leitmotiv che percorre l’esposizione “La Donna 1900-1950”, che Villa Carlotta a Tremezzo, sul Lago di Como, ospiterà fino al 21 aprile 2014.
Per aprire la stagione degli eventi della sontuosa location è stato scelto una patrimonio di un centinaio di pubblicità e illustrazioni – realizzate dai più grandi maestri del campo pubblicitario – che racconta l’evoluzione del ruolo della donna nella prima metà del Novecento.
Paola Mazza, collezionista dell’Archivio Storico Pubblicitario da cui provengono le opere, ha provato a percorrere un viaggio attraverso quella bellezza femminile che per ben 50 anni è stata associata a storici marchi.
Un’occasione eccezionale anche per indagare i cambiamenti di costume che hanno visto protagonista la donna, ancora oggi regina incontrastata della pubblicità: dalla femme fatale che ha caratterizzato la Belle Epoque, passando attraverso l’immagine più “castigata” del periodo della Guerra, fino ad arrivare alla donna, casalinga e madre, degli anni Cinquanta.
Per saperne di più, visita il sito ufficiale.
(fonte: www.arte.it; autore dell’immagine principale: Site Marca, da Flickr.com)