in

La Figueres di Salvador Dalì: sulle orme stravaganti del genio surrealista

Salvador Dalì è nato a Figueres, in Catalogna l’11 maggio del 1904. Pittore eclettico e dotato di grande forza creativa e immaginifica, aderì al movimento surrealista di André Breton. Nella vita fu anche scultore, scrittore, cineasta, fotografo e designer. La sua opera più celebre risale al 1931 e si intitola La persistenza della memoria. Per chi ama questo artista esiste un itinerario che conduce sulle sue orme.

Nella città che ha dato i natali a Salvador Dalì, Figueres, si trova ancora oggi la casa nella quale è venuto al mondo, inoltre è presente anche il Teatro-Museo Dalì – considerato l’oggetto surrealista più grande al mondo- situato a Plaça Gala i Salvador Dalí. All’interno del museo si possono trovare oltre 1500 opere, fra le più significative e importanti del pittore spagnolo. La cupola dell’edificio è un vero e proprio simbolo di Figueres. Inoltre, all’interno di una cripta situata sempre nel museo, è presente la salma di Salvador Dalì, in quanto l’artista morì proprio a Figueres il 23 gennaio del 1989.

Un’altra città da visitare si trova affacciata sulla Costa Brava e si chiama Cadaqués. Si tratta di un piccolo ma splendido paesino di pescatori, un luogo che è stato meta apprezzata di molti altri artisti come Luis Bunuel, Pablo Picasso e Garçia Lorca. Proprio in questo luogo Salvador Dalì conosce Gala, dieci anni più grande di lui, che lascerà il proprio marito per stare con il pittore e vivere assieme a lui in una casa labirinto progettata dallo stesso artista. Infine abbiamo Púbol, altra meta nella quale si trova la casa-museo Castillo Gala Dalì: altro luogo partorito dal genio surrealista del pittore, con una piscina con busti del compositore Richard Wagner e la cripta in cui fu sepolta Gala.

In apertura: interni del Museo Dalì -Photo Credit: imagIN.gr photography/Shutterstock.com

la prova del cuoco ricette

La prova del cuoco ricette: baci di champignons ripieni di tonno e caprino di Marco Bianchi

su Canale 5 L Isola dei famosi

Isola dei Famosi 2016: quando inizia, cast e concorrenti della Playa Desnuda