in ,

La frana di Laveno Mombello, Varese: aggiornamenti e video

Lia Levati, la donna che parla nel video sottostante, è sopravvissuta per miracolo alla frana che nella notte tra sabato 15 e domenica 16 novembre ha travolto la sua casa a Cerro di Laveno Mombello (Varese), togliendo la vita a suo marito Giorgio Levati ed alla nipote di soli 16 anni.

E’ successo tutto in pochi istanti attorno alla mezzanotte: sulla zona c’era forte maltempo, un diluvio vero e proprio ma nessuno, inclusa la signora Levati e i genitori della ragazza che erano in casa, dice di aver sentito altro rumore oltre al rombare del Rial, il torrente che scorre vicino al luogo della frana. Eppure, un intero pezzo di collina si è staccato, abbattendosi sulla villetta sottostante.

Tonnellate di terra e fango sono finite sopra la casa, entrando dal lato delle camere da letto dove riposavano l’anziano e la giovane nipote, seppellendoli letteralmente vivi. Le immagini della frana di Cerro di Laveno Mombello, pubblicate dai quotidiani locali Varesenews e La Provincia di Varese, sono davvero impressionanti.

I soccorsi sono stati immediati, dicono i testimoni, ma non è stato possibile portare in salvo l’uomo e la giovane. Lia Levati e i genitori della ragazza all’arrivo dei soccorsi erano già usciti dalla casa. Per precauzione sono state immediatamente evacuate anche le abitazioni vicine della piccola frazione, case molto addossate l’una all’altra. Attorno alle 2:15 è stato ritrovato il corpo senza vita di Giorgio Levati mentre la nipote 16enne è stata rianimata sul posto e quindi trasportata in ospedale ma è morta poco dopo.
(foto: laprovinciadivarese.it)

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Eric Lamela

Calciomercato Juventus ultimissime: occhi puntati su Erik Lamela

capelli autunno 2014 inverno 2015 colori henné trendy

Capelli autunno – inverno 2015: colori, 5 consigli per tingere i capelli con l’henné