in ,

La Gioconda di Leonardo Da Vinci: secondo Alberto Angela non è Monna Lisa

La Gioconda è forse l’opera più conosciuta e celebrata di Leonardo Da Vinci, un genio unico nel suo genere che durante la sua vita si è dedicato all’arte e alle scienze raggiungendo grandissimi risultati. E se tutto ciò che sappiamo su quel quadro custodito al Louvre, fosse falso? Se non fosse il ritratto di Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo, ma un’altra donna?

Il famoso archeologo e divulgatore Alberto Angela, prova a rispondere definitivamente a queste domande con il suo ultimo saggio dal titolo ‘Gli occhi della Gioconda – Il genio di Leonardo raccontato da Monna Lisa’, edizioni Rizzoli. Il mistero storico avrebbe come punto focale una lettera e, nello specifico, un apostrofo: potrebbe infatti essere Monna d’Isa e non Monna Lisa, la donna ritratta nel dipinto. In questo caso si tratterebbe di Isabella d’Este una delle donne più potenti e raffigurate del periodo rinascimentale. Secondo i dai storici, infatti, lo stesso Leonardo Da Vinci soggiornò alla sua corte. Perfino il massimo esperto al mondo del famoso pittore, Carlo Pedretti, sarebbe d’accordo con questa ipotesi e lo scrive nella prefazione al libro di Angela.

Alberto Angela si è affidato soprattutto alle testimonianze dello storico di Leonardo Da Vinci più prossimo, Giorgio Vasari, che descrive così la Gioconda: “Gli occhi presentavano quell’aspetto lucido e umido che si vede dal vero; e attorno a essi c’erano quelle venature rosse e i peli che si possono dipingere solo con grande perizia. Le ciglia non potevano essere più naturali”. Come fa notare Alberto Angela, però: “Il volto della Gioconda, così come lo conosciamo, per intenderci quello del dipinto conservato al Louvre, non ha sopracciglia o peli.” A questo proposito, l’archeologo continua: “Potrebbe essere divertente supporre che Monna Lisa vada intesa come Monna d’Isa, alla lombarda. Potrebbe quindi trattarsi di Isabella d’Este che Leonardo ritrasse ancora da giovane per ricompensarla dell’ospitalità“.

morta suicida attrice serie tv americane

Suicida l’attrice Lisa Lynn Masters: trovata morta in una stanza d’albergo

Zecchino d'Oro 2016 conduttori

Zecchino d’Oro 2016 quando inizia, canzoni e conduttori: ecco tutte le news del Sanremo per i piccoli