in ,

La Juventus compie 118 anni: le immagini indelebili di una leggenda

Con la vittoria in extremis nel derby contro il Torino la Juventus non solo respira in classifica, ma festeggia nei migliori dei modi il suo compleanno: il primo novembre del 1897 nasceva, infatti, la Juventus. L’iniziativa fu di un gruppo di studenti che frequentavano il Liceo Classico “Massimo D’Azeglio” i quali erano soliti a riunirsi su una panchina di corso Re Umberto a Torino: questi, l’1 novembre 1897, diedero vita alla leggenda bianconera.

Ovviamente quei ragazzi non sanno di aver fondato una squadra che da lì in avanti farà la storia del calcio mondiale. Le immagini partono dalla prima storica maglia della Juventus di color rosa. Infatti solo sei anni dopo la nascita del club, John Savage si fece spedire delle nuove divise da Nottingham: dall’Inghilterra arrivarono maglie bianconere e da quel momento la Juventus li adottò come propri colori primari.

Trentuno scudetti – più due sottratti dalla vicenda Calciopoli – due Coppe dei Campioni, due Coppe Intercontinentali, due Supercoppe Europee, una Coppa delle Coppe, tre Coppe Uefa, dieci Coppe Italia e sette Supercoppe Italiane sono il bottino della Vecchia Signora nei suoi 118 anni di storia. Ecco le immagini più belle dalla sua fondazione ad oggi.

Pensioni 2017 Opzione donna

Riforma delle pensioni 2016 ultime novità: Opzione Donna, quali i requisiti necessari?

Rosberg GP Giappone Formula 1 2016

Formula 1, GP Messico: vince Rosberg davanti a Hamilton, doppio ritiro Ferrari