in

“La miglior difesa è la pace”, convegno a Rimini dal 13 al 15 febbraio 2014

Come concretizzare la pace in azioni e comportamenti?  Le opportunità offerte dalle scelte di non violenza saranno al centro del convegno “La miglior difesa è la pace”, che si terrà nella Sala Manzoni di Rimini dal 13 al 15 febbraio 2014.

convegno pace e non violenza Rimini 2014

Organizzato dall’Associazione Papa Giovanni XXIII, il convegno vuole essere un luogo propositivo di scambio e riflessione per capire come modelli di difesa nonviolenti possano promuovere la pace e, perché no, difendere la patria.

Un’occasione di confronto che arriva nel momento in cui l’ONU discute della pace come diritto dei popoli e in Italia, con l’ultima Legge di Stabilità, sarà avviata  una sperimentazione che coinvolgerà 500 giovani volontari per costituire corpi civili disarmati che opereranno in zone di conflitto.

Al servizio civile sarà dedicato uno specifico approfondimento su “Come i civili trasformano i conflitti. Corpi civili di Pace, difesa civile non armata e nonviolenta, servizio civile”, con i contributi di Alberto Capannini, Diego Cipriani, Pierluigi Consorti e Martina Pignatti Morano.

Il convegno ha il patrocinio, tra gli altri, della Regione Emilia-Romagna. Per saperne di più, visita il pagina dedicata.

(fonte: Emilia-Romagna sociale)

Autore dell’immagine: CATARSI_onlus, Flickr.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Beppe fiorello ne L'Oro di Scampia

Anticipazioni L’oro di Scampia, torna Beppe Fiorello nel nuovo film di RaiUno

premio Ronzinante 2014

Ronzinante 2014, bando per giovani illustratori