in

La Moka Bialetti in mostra a Milano

La mitica caffettiera Moka Express Bialetti è lieta di festeggiare gli ottant’anni con una mostra alla Permanente di Milano, la prestigiosa istituzione museale di via Turati 34, dal 27 novembre all’8 dicembre 2013.

“La Moka si mette in mostra – Ottant’anni di un’intuizione geniale diventata mito” è il titolo dell’esposizione che ripercorre la storia e la cultura del caffè in Italia, partendo dalle curiosità e dai racconti legati alla scoperta e diffusione del caffè, passando attraverso una sezione dedicata alla produzione – dalla pianta alla tostatura, dal chicco alla tazzina – fino ad arrivare ad una esclusiva selezione di antiche caffettiere e strumenti utilizzati per la preparazione del caffè, precedenti all’invenzione della Moka Express.

Nell’area centrale, cuore della mostra, sarà esposta la Moka Express edizione 1933, la capostipite dall’inconfondibile design nata dall’ingegnosità di Alfonso Bialetti e prodotta in serie dal figlio Renato, che ebbe l’intuizione di sfruttare la nascente industria della pubblicità affidando la creazione del mitico omino coi baffi alla matita di Paul Campani.

caffè mostra Bialetti

La consacrazione definitiva avvenne negli anni Cinquanta con la messa in onda dello spot nel celebre programma Tv Carosello sull’unico canale Rai, ricordato attraverso le prime pubblicità e le pubblicazioni degli anni Cinquanta e Sessanta.

Completa il percorso una selezione di pezzi unici provenienti dall’Archivio Storico Bialetti Industrie. La Moka Express fa oggi parte delle collezioni permanenti del Moma di New York ed è fra i Cento Oggetti della Collezione Permanente del Design Italiano.

Il programma prevede, inoltre, un ricco calendario di appuntamenti: dai corsi di degustazione alle esibizioni degli artisti della “Cappucino Art”, dai laboratori per i più piccoli agli incontri con istituzioni, università e scuole.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta con orario continuato dalle 10 alle 20.

Per saperne di più visita il sito ufficiale.

Seguici sul nostro canale Telegram

i due Marò rischiano pena di morte

Caso Marò, prende sempre più piede rischio pena di morte

José Salòmon Rondòn

Calciomercato: l’Inter nutre un certo interesse per José Salomòn Rondòn (Video)