in

La musica inspira fiducia

musica

Una precedente ricerca ha dimostrato che la musica può avere effetti positivi sulle persone, che vanno dal miglioramento dell’apprendimento e della motivazione, alla riduzione del dolore fisico.

Dennis Hsu, della Northwestern University (Illinois, USA), e colleghi hanno analizzato se la musica sia in grado di trasformare lo stato psicologico di chi la ascolta. I ricercatori hanno prima pre-testato 31 pezzi di musica di diversi generi, ad esempio hip-hop e reggae. Da questo pre-test, hanno identificato canzoni ad alta e a bassa potenza. Canzoni classificate come potenti sono ad esempio: “We Will Rock You” dei Queen, canzni a bassa potenza “Because We Can” di Fatboy Slim di e “Who Let the Dogs Out” di Baha Men.
Quindi i ricercatori hanno esaminato come le canzoni ad alta e a bassa potenza vengano percepite dalla gente, quali siano le conseguenze psicologiche e comportamentali legate alla potenza.
Il team ha scoperto che la musica ad alta potenza evoca inconsciamente un senso di potere.

Il team ha anche condotto esperimenti separati per capire l’influenza di una componente strutturale della musica: i livelli dei bassi. Negli esperimenti, i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di ascoltare i nuovi brani musicali strumentali in cui i livelli di bassi sono stati digitalmente variati. Sono state misurate sia le sensazioni di potenza autoriferite, sia le parole inconsciamente suggerite dall’ascolto. I ricercatori hanno scoperto che coloro che hanno ascoltato musica con bassi più profondi hanno riportato più sensazioni di potere e hanno generato più parole correlate all’alimentazione.
Gli autori dello studio sostengono che: ‘Questa ricerca amplia la nostra comprensione dell’influenza della musica su cognizione e comportamento e scopre nesso molto forte tra un certo tipo di musica e il senso di potere”.

Integratori per il Benessere Mentale

Written by Monia Trentarossi

36 anni, Amministratore di AntiAging Club, il primo sito dedicato all'AntiAging, in partnership con AMIA, Associazione Italiana Medici AntiAging. Consulenza medica specialistica e vendita online di prodotti Antiaging delle migliori marche.
Vive a Milano, appassionata di viaggi in giro per il mondo, sport (fitness, vela, sci...) cinema e buone letture. Per UrbanPost scrive di Benessere.

papa francesco twitter

Isis: Papa Francesco è in pericolo

verona news

Verona notizie: ripulita dai lucchetti casa di Giulietta