in ,

La papessa, cast e curiosità: il film con Johanna Vokalek

Stasera a partire dalle 21:10 su Canale 5 sarà trasmesso il film La Papessa, ispirato alla storia tra realtà e leggenda della Papessa Giovanna e tratto dall’omonimo romanzo di Donna Woolfolk Cross. Il film è stato diretto da Sonke Wortmann, regista anche di Il miracolo di Berna. L’attrice principale, che ricopre i panni di Giovanni VIII, è Johanna Vokalek, attrice tedesca di quarantuno anni. Fra gli altri attori del cast troviamo: David Wenham, John Godman e Alexander Held. Un cast non molto famoso per un film che non ha riscosso molto successo nella critica.

La trama narra la storia di Giovanna, una ragazza che non accetta il destino riservato alle donne di quell’epoca: matrimonio e figli. Contro il parere del padre severo e della Chiesa cattolica, Giovanna decide di frequentare la scuola cattedrale di Dorstadt, dove conosce il conte Gerold, di cui prima diventa amica ma poi si innamora. La partenza di Gerold per la guerra di successione a Carlo Magno, porterà Giovanna a prendere una difficile decisione: la ragazza decide di travestirsi da uomo e assumere l’identità di Giovanni l’Inglese, una carriera che la porterà inaspettatamente ai vertici ecclesiastici. Divenuta Papessa, i romani scoprono la sua vera identità e qualche anno dopo il suo nome sarà omesso dalle biografie dei papi per evitare una tale vergogna.

Il film ha delle differenze rispetto al romanzo: Giovanna succede al soglio papale a Leone IV, che a sua volta aveva succeduto Papa Sergio II, nel film invece l’elezione viene anticipata subito dopo Sergio. Nel romanzo Papa Sergio muore di gotta che Giovanna non riesce a curare, non è avvelenato dal suo fido consigliere Anastasio, come nel film. La differenza più importante è che Giovanna è nata in Inghilterra, non in Germania come nel film, altrimenti non si spiegherebbe il soprannome “l’Inglese“.

Curiosità su Pinocchio di Collodi

Pinocchio di Collodi, 135 anni dopo: ecco 7 curiosità sul burattino più famoso di sempre

Temptation Island, intervista esclusiva a Sonia Carbone: “Un’emozione unica il matrimonio con Gabriele”