in

La pasta fa ingrassare: questi e tanti altri miti da sfatare

La pasta fa ingrassare? Meglio evitarla o contemplarla in una dieta equilibrata? E’ più light la pasta integrale o gluten free? Questi e tanti altri i miti legati alla pasta che verranno sfatati dagli esperti in occasione del World Pasta Day, a Buenos Aires il prossimo 24 ottobre. Tanti sono i pregiudizi legati a questo alimento, spesso bisfrattato a favore di una dieta iperproteica, nel tentativo di eliminare qualche kg di troppo. In realtà, se si vuole dimagrire e stare in salute, non vi è nulla di più sbagliato che eliminare la pasta…

falsi miti pasta

Innanzitutto, la pasta non fa ingrassare: se accompagnata con un condimento semplice, come verdure o salsa al pomodoro, una porzione da 80 grammi non supera le 400 kcal. Al massimo la pasta può raggiungere 600 calorie nelle sue ricette più elaborate. Dunque, un piatto di pasta è ideale come pasto giornaliero, oltre al fatto che, grazie alla presenza dell’amido, garantisce un immediato e prolungato senso di sazietà.

La pasta non è dannosa per la salute, anzi è alla base di una dieta sana ed equilibrata, come la dieta mediterranea. Essa presenta infatti carboidrati complessi a lento assorbimento per cui, a differenza degli altri alimenti ricchi di zucchero, non comporta picchi glicemici repentini. Per queste ragioni la pasta è indicata per chi soffre di pressione alta o è a rischio di sviluppare il diabete. Questo alimento può poi apportare fibre, proteine e vitamine se condita nel giusto modo, ad esempio con legumi, così da diventare un piatto unico, oppure con pesce, verdure, olio d’oliva.

Altro mito da sfatare è quello riguardante la pasta senza glutine. Non è infatti vero che questa tipologie di pasta faccia dimagrire, motivo per cui si consiglia a chi non è affetto da celiachia di seguire un’alimentazione che contempli la normale pasta di grano duro. Infatti, il rischio è di non raggiungere un adeguato apporto di carboidrati complessi, compensati erroneamente con un’alimentazione eccessivamente ricca di grassi.

Elena Ceste ultime notizie l'Autopsia probabilmente non potrà stabilire com'è morta

Elena Ceste, omicidio o suicidio? Pomeriggio 5 diretta: la reazione del padre

Elena Ceste ultime notizie l'Autopsia probabilmente non potrà stabilire com'è morta

Pomeriggio 5 diretta: Elena Ceste è stata uccisa? I genitori da Michele e nipoti