in

La pasta non fa ingrassare ma può aiutare a restare in forma: un nuovo studio lo conferma

Un nuovo studio ha sfatato il mito della pasta che fa ingrassare: sembra infatti che, oltre a non fare ingrassare, la pasta che noi italiani tanto amiamo sia anche una grandissima alleata per mantenere la forma fisica e ridurre il girovita.

Mangiare pasta per tenersi in forma? Tutti quelli che pensano sia impossibile dovranno ricredersi: uno studio tutto italiano, infatti, ha sfatato il falso mito per cui la pasta farebbe ingrassare. Secondo la ricerca condotta dal Dipartimento di Epidemiologia dell’Irccs Neuromed di Pozzilli, in Molise, la pasta sarebbe invece un’ottima alleata per ridurre l’indice di massa grassa nel nostro corpo: “Stiamo parlando di una componente fondamentale della tradizione mediterranea e italiana, e non vi è alcun motivo di farne a meno. Il messaggio che emerge da questo studio, come da altre analisi scientifiche condotte all’interno dei Progetti Moli-sani e Inhes, è che la dieta mediterranea, consumata con moderazione e rispettando la varietà di tutti gli elementi (pasta, in primo luogo), fa bene alla salute” hanno spiegato i ricercatori.

La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica ‘Nutrition and Diabetes’, ha preso in esame 23mila persone reclutate all’interno dei programmi Moli-sani e Inhes (Italian Nutrition & Health Survey), da anni attivi nel Dipartimento: “Analizzando i dati antropometrici dei partecipanti e le loro abitudini alimentari si è visto che il consumo di pasta, contrariamente a quanto molti pensano, non è associato ad un aumento del peso corporeo, ma piuttosto è il contrario. I nostri dati mostrano che godersi” un piatto di pasta, “in base alle esigenze individuali, contribuisce a un indice di massa corporea sano, a una circonferenza della vita ridotta e a un migliore rapporto vita-fianchi” ha spiegato George Pounis, a capo del team di ricerca. Non solo la dieta mediterranea, insomma, ma anche la pasta potrà essere definitivamente considerata un alleato per la nostra salute.

sciopero trasporti luglio 2016

Sciopero trasporti 6-7-8 luglio: autobus e treni, ecco dove e in quali fasce orarie

Disastro Egyptair scatole nere ultime notizie

Disastro EgyptAir news, conferma dalla scatola nera riparata: ci fu incendio a bordo