in ,

La prima volta? Gli italiani a 14 anni

Una ricerca condotta dal Leo Club (l’associazione giovanile dei Lions) Valle del Conca di Rimini, per conto di Paidoss (Osservatorio nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza), ha riscontrato che circa il 20% degli italiani avrebbe avuto la propria prima esperienza sessuale completa prima dei 14 anni.

baci

Gli adolescenti italiani, però, si scoprono abbastanza carenti sulle conoscenze di contraccettivi e infezioni virali. Il 73% dei ragazzi afferma di non conoscere nemmeno cinque fra le principali malattie a trasmissione sessuale, il 33 per cento del campione (tra i 15 e i 25 anni) dichiara invece che l’incidenza sia trascurabile ed il 57% non sa stimare il tasso di Hiv.

L’88 per cento dei giovani non ha idea di dove siano i consultori della propria città, solo metà di loro si sottopone ad una visita. Pochi ragazzi hanno dichiarato di voler aspettare un’età più matura per sperimentare l’attività sessuale, perché si sentono pronti e ne hanno voglia. Tra ragazzi e ragazze, sono comunque i ragazzi ad essere più attenti sul fronte della salute, si sottopongono con più frequenza ai controlli, circa il 47,3 per cento dei casi, contro il 28,6 per cento delle ragazze. Fare l’amore giovane, con attenzione.

Seguici sul nostro canale Telegram

Grande Fratello

Grande Fratello 13: i finalisti dell’edizione 2014

Dieter Zetsche

F1: il Presidente della Mercedes non esclude l’ingaggio del ferrarista Alonso