in ,

La prova del cuoco ricette di Natale: pasta alle vongole

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione della pasta alle vongole di Gianfranco Pascucci, ricetta di Natale presentata oggi, 23 dicembre 2015, durante la puntata de La prova del cuoco.

Ingredienti: spaghetti, vongole, prezzemolo, olio extra vergine d’oliva q.b., sale q.b., aglio, peperoncino, vino bianco o brodo vegetale, (quantità variabile a seconda del numero di persone).

Procedimento: come consiglia lo chef Gianfranco Pascucci, “Dopo aver pulito le vongole le prepariamo in pentola. Con aglio e olio extra vergine. Mettiamo il coperchio sulla pentola e quando si aprono vuol dire che sono pronte. Come consiglio possiamo dire che prima di mettere le vongole in padella possiamo batterle per vedere se c’è ancora della sabbia. Possiamo anche mettere del peperoncino ma senza esagerare. Scoliamo la pasta al dente e mettiamo in padella con le vongole. Questa è la fase più delicata della preparazione. Emulsionare poi con olio extra vergine. Mescoliamo per bene per fare in modo che l’amido esca. Possiamo usare anche del vino bianco o brodo vegetale. Saltiamo la pasta in padella, aggiungiamo un pizzico di prezzemolo“. Il primo sarà pronto per essere assaporato con gusto.

caso stefano cucchi ultime news

Stefano Cucchi inchiesta bis, parla detenuto: “Fu pestato perché non fece la spia”

natale ricette dolci

Ricette Ambra Romani a La prova del cuoco: la red velvet di Natale