in ,

La prova del cuoco ricette dolci Anna Cattelani e la torta fantastica al cacao

La Prova del Cuoco ricette dolci: Natalia Cattelani e la torta fantastica al cacao

A La Prova del Cuoco fra le ricette dolci di oggi, 30 ottobre 2017, Natalia Cattelani ha presentato la sua ricetta per preparare la torta fantastica al cacao. La nota pasticcera ha assicurato ad Antonella Clerici, all’interno del programma di Rai 1 che si trattava della versione invernale di una torta che le due avevano già preparato insieme per l’estate e che era ricoperta di fragole. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarla a casa propria secondo i suggerimenti dati durante la trasmissione sull’ammiraglia Rai in onda all’ora di pranzo.

La Prova del Cuoco ricette dolci: gli ingredienti per la torta fantastica al cacao

Ecco gli ingredienti per la torta fantastica al cacao ovvero per realizzare il dolce proposto a La Prova del Cuoco fra le ricette dolci del programma condotto da Antonella Clerici ed in onda su Rai 1. Per la preparazione della base servono: 120 grammi di farina, 100 millilitri di latte, 100 grammi di zucchero, 80 grammi di burro morbido, 30 grammi di cacao amaro, 2 cucchiai di lievito e 2 uova. Ingredienti per la preparazione del budino: 500 millilitri di  latte, 200 grammi di cioccolato fondente e 40 grammi di amido di mais. Ingredienti per la decorazione: pistacchi tritati e 250 millilitri di panna da montare. Ingredienti, infine, per lo staccante con cui ‘imburrare’ la particolare teglia che si usa per realizzare questo dolce: 50 grammi di burro, 50 grammi di farina, 70 millilitri di olio.

La Prova del Cuoco ricette dolci: procedimento per realizzare la torta fantastica al cacao

 

Mescolare in una ciotola il burro morbido, le uova e il latte. Aggiungere a questo punto la farina precedentemente  setacciata e continuare a mescolare. Aggiungere, poi, la polvere di cacao dopo averla setacciata. Per finire la preparazione della base della torta fantastica al cacao, il dolce presentato da Natalia Cattelani a La Prova del Cuoco fra le ricette dolci del programma, basterà aggiungere il lievito e mescolare ancora un po’ affinché il composto si amalgami al meglio. Dopo aver imburrato la tortiera, quello con il bordino per le crostate morbide, con lo staccante si potrà passare a cuocere in forno la base della torta per 15 o 20 minuti circa, non oltre, a 180 gradi.  Nel mentre si può passare alla preparazione del budino mescolando metà del latte occorrente con l’amido di mais in una ciotola e mettendo a bollire l’altra metà del latte in un pentolino. Il composto della ciotola deve essere poi versato nel pentolino per aggiungere, al tutto, le scaglie di cioccolato da far sciogliere.  Sfornato il dolce dal forno e leggermente raffreddato, terminato anche il budino, si potrà procedere all’assemblaggio della torta fantastica al cacao. Come fare la decorazione? La granella di pistacchio andrà a coprire eventuali imperfezioni del budino mentre ciuffetti di panna montata potranno completare il tutto appoggiandosi lievi sul bordino più alto della base della torta.

Paul Manafort e Rick Gates, capo e vice capo del comitato elettorale di Trump, si sono consegnati all’FBI: accusati di riciclaggio e cospirazione

oroscopo paolo fox novembre 2017

Oroscopo Paolo Fox Novembre 2017: amore e lavoro segno per segno, ecco le previsioni