in ,

La Prova del Cuoco ricette dolci oggi: biscottini di frolla al caffè di Roberto Valbuzzi

E’ stata presentata dal bello e bravo Roberto Valbuzzi durante la puntata de La Prova del Cuoco di oggi, 15 novembre 2016, la ricetta per preparare un dolce perfetto per accompagnare il tè del pomeriggio, i biscottini di frolla al caffè con salsa al cioccolato e rum: ecco ingredienti e fasi di preparazione secondo Roberto Valbuzzi.

Per preparare la ricetta dolce suggerita da Roberto Valbuzzi durante la puntata di oggi de La Prova del Cuoco sono necessari i seguenti ingredienti; per i biscotti: 250 gr di burro, 500 gr di farina, 250 gr di zucchero, 2 tuorli d’uovo, una tazzina di caffè, mezza stecca di vaniglia. Per la salsa cioccolato e rum: 500 ml di latte fresco, un cucchiaio di rum, mezza stecca di vaniglia, 4 tuorli d’uovo, 100 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato fondente, farina quanto basta e in aggiunta per decorare zucchero a velo quanto basta.

=> Non perdetevi le ricette de La Prova del Cuoco: le trovate tutte qui

E’ il momento quindi di iniziare a preparare i biscottini di frolla al caffè con salsa al cioccolato e rum che Roberto Valbuzzi ha presentato tra le ricette della puntata di oggi de La Prova del Cuoco impastando il composto per la frolla; è necessario quindi amalgamare burro, farina, zucchero, tuorli d’uovo, caffè e le bacche di vaniglia estratte dalla stecca. Una volta ottenuto un composto omogeneo, stenderlo con l’altezza di circa un centimetro e cominciare a ricavarne dei dischetti con uno stampo. Quindi cuocere per circa 10 minuti in forno preriscaldato a 190 gradi. Nel frattempo preparare la salsa per accompagnare i biscottini di frolla. Scaldare quindi il latte con il rum e la stecca di vaniglia; intanto montare i tuorli con zucchero e farina, stemperare il composto con un goccio di latte, poi versare il tutto nel pentolino con il latte aromatizzato. A questo punto aggiungere i pezzettini di cioccolato e cuocere mescolando fino ad ottenere una salsa omogenea e senza grumi: toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare. Servire i biscottini di frolla al caffè con la salsa a guarnizione.

Foto: pagina Facebook La Prova del Cuoco

Equitalia condono 2017, modulistica e scadenze

Equitalia cartelle: rottamazione o prescrizione, cosa conviene?

Replica Uomini e Donne 4 novembre 2016

Anticipazioni Uomini e Donne trono classico: ecco quando ci sarà la scelta di Claudio e Clarissa