in ,

La Prova del Cuoco ricette dolci oggi: crostata tiramisù di Anna Moroni

Nuove ricette dolci originali a La Prova del Cuoco. Il dessert della puntata di oggi, 9 maggio 2017, del programma di Antonella Clerici è un mix di due dolci tradizionali: la crostata tiramisù di Anna Moroni: ecco quindi ingredienti e fasi di preparazione di questo dolce estivo e veloce.

Ingredienti

Di seguito gli ingredienti per la preparazione della crostata tiramisù di Anna Moroni, tra le ricette dolci de La Prova del Cuoco di oggi. Sono necessari per la frolla: 300 gr di farina, 150 gr di zucchero, 2 uova intere, 1 tuorlo, 150 gr di burro, 4 cucchiai di caffè, una bustina di vanillina. Per la crema: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 250 gr di mascarpone, cacao amaro in polvere.

=> Vi siete persi una ricetta de La Prova del Cuoco? Le trovate qui

Preparazione

Come preparare quindi la crostata tiramisù di Anna Moroni, tre le ricette dolci della puntata di oggi de La Prova del Cuoco? Si inizia impastando la frolla per la base; quindi unire in un mixer il burro e lo zucchero e si frulla un po’. Poi aggiungere due uova intere e un rosso, della vanillina, il caffè e la farina con un pizzico di sale. Una volta amalgamato il tutto, si mette la frolla in frigorifero a riposare. Passato il tempo necessario stendere la frolla con un po’ di farina, metterla su una teglia, bucherellarla e metterla in forno a 180 gradi per circa 30 minuti con un foglio di carta forno sopra.

Nel frattempo preparare la crema del tiramisù in modo sicuro; in un pentolino far amalgamare zucchero e acqua. Intanto montare in planetaria i bianchi delle uova, poi aggiungere lo zucchero diluito con l’acqua e i tuorli e lasciare raffreddare. Solo alla fine a freddo aggiungere il mascarpone e amalgamare il tutto. Versare la crema sulla base di frolla e mettere in frigorifero per diverse ore. Infine spolverare con il cacao amaro.

maltese il commissario gossip ilaria spada

Kim Rossi Stuart Maltese, Ilaria Spada ‘dolce’ indiscrezione: cicogna in arrivo?

Pier Silvio Berlusconi compleanno: festa privata con dolce sorpresa finale (FOTO)