in ,

La Prova del Cuoco ricette dolci oggi: granita al caffè con panna e brioche

Dopo la pausa della Festa della Liberazione, tornano le ricette dolci de La Prova del Cuoco. Il dessert della puntata di oggi, 26 aprile 2017, del programma di Antonella Clerici è già un dolce estivo, la granita al caffè con panna e brioche tipicamente siciliana di Pietro di Noto: ecco quindi ingredienti e fasi di preparazione di questo dolce estivo e veloce.

Ingredienti

Di seguito gli ingredienti per la preparazione della granita al caffè con panna e brioche, tra le ricette dolci de La Prova del Cuoco di oggi. Sono necessari mezzo litro di caffè, 100 gr di zucchero di canna grezzo, 300 gr di caffè tostato, 5 gr di farina di semi di carruba, 5 gr di bicarbonato di sodio. Per decorare: 200 ml di panna fresca, 20 gr di zucchero di canna finissimo, un baccello di vaniglia e una brioche siciliana.

=> Vi siete persi una ricetta de La Prova del Cuoco? Le trovate qui

Preparazione

Come preparare quindi la granita al caffè con panna e brioche di Pietro di Noto, tre le ricette dolci della puntata di oggi de La Prova del Cuoco? Si inizia aromatizzando al caffè lo zucchero di canna grezzo in un tovagliolo alimentare da mettere per 24 ore a temperatura ambiente in un barattolo di chicchi di caffè. Trascorso il tempo necessario unire lo zucchero aromatizzato e il caffè caldo in un contenitore a forma di cilindro, ai quali aggiungere la farina di semi di carrubba e un pizzico di bicarbonato di sodio. Quindi frullare il tutto per “arieggiare” il composto e metterlo in una macchina del gelato. In una coppa ghiacciata, mettere sul fondo la panna montata, aggiungere la granita al caffè e un nuovo strato di panna. Da consumare accompagnata alla brioche tipica siciliana.

Italia 2065 Demografica

Istat, Italia 2065: 7 milioni di abitanti in meno, Sud più vecchio e vuoto

OROSCOPO MAGGIO 2017 TUTTI I SEGNI

Oroscopo Paolo Fox maggio 2017: amore e lavoro segno per segno, ecco le previsioni