in ,

La Prova del Cuoco ricette dolci oggi: il babamisù di Sal De Riso

Si conclude un’altra settimana di ricette dolci a La Prova del Cuoco con il ritorno di Sal De Riso. Nella puntata di oggi, 5 maggio 2017, è stato lo stesso pasticcere della Costiera Amalfitana a presentare un dolce famosissimo della tradizione italiana in una versione rivisitata, il babamisù. Ecco ingredienti e fasi di preparazione per portarlo in tavola fai da te.

Ingredienti

Di seguito gli ingredienti per la preparazione del babamisù di Sal De Riso tra le ricette dolci de La Prova del Cuoco. Per la pasta babà: 400 gr di farina forte, 60 gr di miele d’acacia, 260 gr di burro fresco, 700 gr di uova intere, 8 gr di sale, 2 bacche di vaniglia, 2 limoni grattugiati, 20 gr di lievito. Per la bagna: 600 gr di acqua, 400 gr di zucchero, 120 gr di rhum, 100 gr di caffè liofilizzato. Per la crema: 100 gr di mascarpone, 100 gr di panna montata, 250 gr di zucchero, 200 gr di tuorli, 100 gr di acqua, 50 gr di marsala, 3 gr di sale. Per il cremoso al caffè: 185 gr di cioccolato fondente, 135 gr di latte intero, 135 gr di panna, 35 gr di zucchero, 50 gr di tuorli, 6 gr di caffè liofilizzato.

=> Vi siete persi una ricetta de La Prova del Cuoco? Le trovate qui

Preparazione

Come preparare quindi il babamisù di Sal De Riso, tra le ricette dolci della puntata di oggi de La Prova del Cuoco? Per iniziare fare i babà mettendo ad impastare farina, miele di acacia, burro fresco morbido, lievito di birra e sale e azionando la planetaria. Aggiungere quindi metà delle uova e fare lavorare per qualche minuto con molta energia. Una volta pronta si deve mettere nelle forme apposite per il babà e si lasciano lievitare. Infine mettere in forno a 180 gradi per pochi minuti. Nel frattempo preparare la bagna al caffè unendo acqua, zucchero, caffè e rhum. Con questa bagnare i babà ancora caldi appena usciti dal forno.

A questo punto preparare la crema del babamisù. Unire in una terrina capiente mascarpone, marsala, 6 tuorli montati con lo zucchero e un pizzico di sale. Alla fine aggiungere la panna fresca semi-montata per alleggerire il tutto. A parte preparare anche un cremoso al caffè per decorare; unire latte e panna con un tuorlo, aggiungere del caffè liofilizzato in un pentolino sul fuoco e versare poi sul cioccolato per fare una ganache che deve raffreddare. Quindi impiattare creando degli strati di crema al mascarpone, babà bagnati, ancora crema al mascarpone e cremoso al caffè. Coprire ancora tutto con crema al mascarpone e dei babà a decorazione. Spolverare con del cacao amaro in polvere e mettere in frigorifero per almeno 5 o 6 ore prima di portare in tavola.

 

Morgan a Ballando con le Stelle

Simona Ventura contro Morgan: “Lo adoro, è geniale, ma ha sbagliato tutto”

Isola dei Famosi 2016

Simona Ventura conduttrice Isola dei Famosi 2018? Un sorriso che vale più di mille parole