in ,

La Prova del Cuoco ricette dolci oggi: le zeppole di Anna Moroni

A La Prova del Cuoco si punta come di consueto sulle ricette dolci più golose; nella puntata di oggi, 8 febbraio 2017, del programma di Antonella Clerici su Rai Uno è stata presentata da Anna Moroni una ricetta tradizionale della Sardegna, le zeppole sarde. Ecco quindi di seguito gli ingredienti e le fasi di preparazione necessarie per cucinarle in casa.

=> Volete essere sempre aggiornati? Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook!

Quali gli ingredienti necessari per preparare le zeppole sarde di Anna Moroni, tra le ricette dolci della puntata di oggi de La Prova del Cuoco? 1 kg di semola rimacinata di grano duro, 30 gr di zucchero, 10 gr di lievito di birra fresco, scorza grattugiata di due arance, succo di due arance, 1 litro di latte, un pizzico di sale, mezzo bicchierino di liquore all’anice, grappa e zucchero semolato a piacere. Per friggere olio di arachidi.

=> Vi siete persi una ricetta de La Prova del Cuoco? Le trovate qui

Per iniziare a preparare le zeppole sarde che Anna Moroni ha presentato nella puntata di oggi de La Prova del Cuoco partire lavorando gli ingredienti in planetaria per creare la pastella. Versare quindi la farina che deve essere rimacinato di grano duro, aggiungere lo zucchero, lievito, succo di due arance e la scorza grattugiata delle stesse arance. Iniziamo ad azionare la planetaria piano per amalgamare e versiamo metà del latte a disposizione, aggiungere un pizzico di sale e aumentiamo la velocità. Aggiungiamo un po’ di grappa e terminare il latte a disposizione. Finire versando l’anice. Terminato il composto, lasciarlo lievitare per cinque ore.

Una volta trascorso il tempo necessario, far scaldare l’olio in padella; nel frattempo prendere con un coppino la pastella e metterla in un imbuto chiuso con il dito, da aprire solo sulla padella con l’olio e creare le forme lunghe e sinuose delle zeppole sarde, chiamate anche “frittelle lunghe”. Alla fine, dopo averle fatte dorare, lasciarle scolare su carta assorbente e passarle nello zucchero semolato.

Fiorella Mannoia fidanzata

Fiorella Mannoia Che Sia Benedetta Sanremo 2017: Gianni Rodo racconta Amara, autrice del Testo (INTERVISTA)

Francesco Totti Santos

Francesco Totti età: quanti anni ha il capitano della Roma?