in ,

La Prova del Cuoco ricette dolci oggi: semisfera di meringa con gelèe di lamponi di Mario Ragona

A chiudere questa settimana di ricette dolci de La Prova del Cuoco è tornato Mario Ragona. Il dessert della puntata di oggi, 28 aprile 2017, del programma di Antonella Clerici è un dolce originale, una semisfera di meringa con gelèe di lamponi: ecco quindi ingredienti e fasi di preparazione di questo dolce estivo e veloce.

Ingredienti

Di seguito gli ingredienti per la preparazione della semisfera di meringa con gelèe di lamponi di Mario Ragona, tra le ricette dolci de La Prova del Cuoco di oggi. Sono necessari per la meringa 100 gr di albumi, 250 gr di zucchero semolato. Per la base croccante 100 gr di farro soffiato, 50 gr di cioccolato al latte fuso, 20 gr di burro. Per la gelèe 100 gr di purea di lamponi, 30 gr di zucchero, 2 gr di gelatina in fogli. Per la finitura: 250 gr di panna fresca, 50 gr di zucchero.

=> Vi siete persi una ricetta de La Prova del Cuoco? Le trovate qui

Preparazione

Come preparare quindi la semisfera di meringa con gelèe di lamponi di Mario Ragona, tre le ricette dolci della puntata di oggi de La Prova del Cuoco? Si inizia mettendo a montare in planetaria albume e zucchero semolato per fare base di meringa, poi mettere il composto in una sac a poche e si vanno a creare dei cerchi sul fondo di un contenitore per fare gli spumini (sulla parte convessa). Aggiungere della granella di pistacchio e mettere in forno a 90 gradi per un’ora circa. Intanto preparare la gelèe di lamponi dividendo la purea di lamponi in due parti; in una aggiungere lo zucchero semolato, nell’altra la gelatina e mettere in microonde qualche secondo. Poi unire i due composti e riempire degli stampini tondi piccoli: metterli quindi in congelatore per circa un’ora.

Nel frattempo montare la panna fresca. Alla fine preparare i dischetti croccanti unendo burro fuso e cioccolato al latte da versare e amalgamare al farro croccante. Si versano e schiacciano in un coppapasta e mettere in congelatore per circa 5 minuti. Comporre quindi il dolce mettendo sulla base il croccante, aggiungere un fiocco di panna sul quale incollare la meringa, ancora panna e la gelèe di lamponi indurita. Chiudere con la panna e della frutta fresca.

Cesena Mangia Sushi

Cesena, mangia sushi e si sente male: donna muore dopo 5 giorni di ricovero

Trump-Kim Jong-un: storico incontro e accordo firmato a Singapore

Stati Uniti contro Corea del Nord, Trump minaccia Pyongyang: “Così si va in Guerra”