in ,

La prova del cuoco ricette: focaccia speziata di Gabriele Bonci

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione della focaccia speziata di Gabriele Bonci, ricetta presentata oggi, 30 dicembre 2015, durante la puntata de La prova del cuoco.

Ingredienti e procedimento: come consiglia lo chef Gabriele Bonci, “Per l’impasto in una ciotola mettiamo 500 g di farina 0 e 500 g di farina macinata integrale, aggiungiamo un pizzico di cannella, un pizzico di zenzero in polvere e un pizzico di pepe, quindi uniamo 600 g di acqua, 5 g di lievito di birra, amalgamiamo bene unendo anche 10 g di sale. Copriamo e lasciamo lievitare il composto per 24 ore. Quindi lo lavoriamo sulla spianatoia e lo stendiamo rivestendo una teglia rettangolare ben unta“. Per terminare la ricetta mancheranno ancora pochi passi.

Ecco come si completa la focaccia speziata di Gabriele Bonci, “Oliamo leggermente e farciamo mettendo sopra degli acini d’uva e delle nocciole. Lasciamo riposare per un’ora, spolveriamo con lo zucchero di canna e inforniamo a forno già caldo a 240° che abbassiamo a 200° e cuociamo circa 15/20 minuti. Infine decoriamo con il miele“.

Pensioni le proposte dei sindacati

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità a partire dai 62 anni, i sindacati replicano a Matteo Renzi

Capodanno 2016 da soli

Capodanno 2016 da soli: le idee last minute che non avevate ancora pensato