in ,

La Prova del Cuoco ricette di oggi 6 novembre 2017: Natalia Cattelani e la ruota della nonna

Ecco ingredienti e procedimento per realizzare a casa la ruota della nonna di Natalia Cattelani proposta durante La Prova del Cuoco fra le ricette di oggi, lunedì 6 novembre 2017. Nel programma di Antonella Clerici, in onda su Rai 1 all’ora di pranzo, prima della gara dei cuochi finale, subito dopo il gioco legato ai biglietti della Lotteria Italia, infatti, l’amatissima cuoca ha mostrato al pubblico in studio e hai telespettatori come realizzare un gustoso dolce in pochi e semplici mosse.

Ingredienti per la ruota della nonna di Natalia Cattelani la ricetta dolce de La Prova del Cuoco: 300 grammi di farina 0, 200 grammi di confettura di amarene o della marmellata che si preferisce, 150 grammi di zucchero, 80 grammi di burro, 50 grammi di latte, 2 uova, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 4 cucchiai di zucchero in granello ed infine la buccia di limone non trattato.

Procedimento: in una terrina mescolare lo zucchero con il burro, precedentemente ammorbidito. Aggiungere poi un uovo continuando a mescolare con la frusta. Aggiungere, quindi, anche il secondo uovo senza smettere di mescolare tutti gli ingredienti affinché si possano amalgamare al meglio.  Incorporare i 300 grammi di farina al composto già ottenuto per poi riprendere a mescolare prima di aggiungere 1 goccio di latte, il lievito e la buccia di un limone non trattato o biologico. La ruota della nonna non deve essere un ciambellone. Le fette saranno sottili e proprio per questo motivo il composto non dovrà essere inserito nella teglia per ciambelle. Come fare dunque una volta che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati per bene?

Nella puntata de La Prova del Cuoco di oggi Natalia Cattelani ha dato ad Antonella Clerici un pezzo di carta forno, un piatto da dolce e una matita. La conduttrice dell’amatissimo programma di Rai 1 ha quindi disegnato, grazie al piattino, un cerchio al centro della carta forno e poi ha rigirato il foglio affinché si vedesse il segno tracciato, senza, però, che il colore del tratto potesse trasferirsi all’impasto.  A cosa serve il cerchio disegnato sulla carta forno? Ebbene quello sarà il segno da seguire per stendere l’impasto prima di metterlo in una teglia rettangolare. L’impasto, infatti, dovrà formare una ruota.

Steso quindi l’impasto sulla carta forno si potrà procedere con il segnare un solco nel mezzo di esso dove andrà messa la marmellata o la cioccolata prima di richiudere l’impasto e coprire cioè la confettura. Solo dopo aver inserito, quindi, un bicchiere, cosparso con dello staccante, nel buco centrale della ruota, ed aver cosparso il dolce di granella di zucchero, si potrà infornare a 180 gradi il dolce e farlo così cuocere per circa mezz’ora.

italiana morta in cina

Italiana morta in Cina: Anna Tiberi precipitata dal terzo piano di un hotel

Ignazio Moser famiglia

Ignazio Moser famiglia: il post su Instagram contro Barbara d’Urso e Domenica Live (FOTO)