in ,

La Prova del Cuoco ricette oggi, 8 dicembre 2016: stelline di pan brioche con patè di Anna Moroni

Volete scoprire una ricetta facile e veloce da preparare durante le feste per un centrotavola tutto da gustare? Ecco dalla puntata di oggi, 8 dicembre 2016, de La Prova del Cuoco ingredienti e fasi di preparazione per le stelline di pan brioche con patè di Anna Moroni.

Gli ingredienti per il pan brioche: 250 gr di farina Manitoba, 250 gr di farina 0, 25 gr di lievito di birra, 3 uova intere, 1 tuorlo d’uovo, 20 gr di zucchero, 100 gr di burro, 100 ml di latte fresco intero, 7 gr di sale, semi di papavero. Per i patè di Anna Moroni: 110 gr di salmone, 75 gr di formaggio morbido, 1 cucchiaio di panna fresca, aneto, succo di mezzo limone, sale e pepe bianco; 250 gr di olive verdi, 70 gr di formaggio morbido; 125 gr di cotto, 125 gr di ricotta, mezzo bicchiere di panna, brandy e pinoli.

=> Vi siete persi qualche ricetta de La Prova del Cuoco? Le trovate qui!

Iniziare con la preparazione dell’impasto per le stelline di pan brioche di Anna Moroni. Unire tutti gli ingredienti in una planetaria e partire con una velocità più bassa, poi a salire. Aggiungere i pezzetti di burro alla fine, uno per volta. Se non si avesse l’impastatrice, è possibile fare questo composto anche a mano. Fondamentale poi lasciare lievitare l’impasto del pan brioche per qualche ora. Alla fine della lievitazione aggiungere un tuorlo sbattuto e dei semi di sesamo, poi creare la stella mettendo l’impasto nello stampo. Infine infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Una volta raffreddato, cominciare a tagliare il pan brioche a forma di stella. Nel frattempo è il momento di preparare i patè. Il primo è al salmone affumicato, quindi mettere nel mixer questo ingrediente con formaggio morbido e semi di finocchio. Poi quello con le olive verdi insieme alla ricotta. L’ultimo infine è a base di latte e prosciutto. Spalmare i patè sulle fette di pan brioche e montare il centrotavola goloso di Anna Moroni.

Greg Lake è morto, 2016 nefasto per gli Emerson, Lake and Palmer: aveva 69 anni

Auto dell’anno 2017: le schede tecniche e curiosità delle sette finaliste [FOTO]