in ,

La prova del cuoco ricette oggi: il sorbetto al limone di Pietro Noto

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione del sorbetto al limone di Pietro Noto, ricetta presentata oggi, 5 gennaio 2015, durante la puntata de La Prova del cuoco.

Ingredienti: 700 g di limoni biologici, 400 cl di acqua, 100 g di stevia oppure 300 g di zucchero di canna grezzo, 10 g di bicarbonato di sodio, 20 g di farina di semi di carrube; per guarnire – 100 g di miele millefiori, 10 g di curcuma, la scorza grattugiata di un limone.

Procedimento: come consiglia lo chef Pietro Noto, “Facciamo bollire l’acqua e aggiungiamo un pizzico di bicarbonato di sodio, poi aggiungiamo le scorze di limone a fuoco spento. Aggiungiamo in pentola la stevia o 300 g di zucchero, uniamo la farina di semi di carrube, mescoliamo bene e lasciamo un giorno intero a temperatura ambiente. Spremiamo i limoni evitando la parte amara del bianco, filtriamo. Filtriamo anche il liquido in pentola e uniamo il succo filtrato e lavoriamo pochissimo con il frullatore ad immersione. Versiamo il tutto nella gelatiera e poi serviamo nella coppa ghiacciata il sorbetto al limone. Se vogliamo possiamo amalgamare 100 g di miele con 1 cucchiaio di curcuma e completare così il sorbetto terminando anche con un po’ di scorza di limone grattugiato“. Il sorbetto al limone è ottimo per essere degustato a fine pasto oppure come stacco tra il primo e il secondo in un pranzo molto lungo.

fderico bigotti omicidio citta di castello

Omicidio Città di Castello: Federico Bigotti si rifiuta di rispondere al Gip

Roma Garcia cambio allenatore

Roma news, Garcia: ‘Iturbe verrà sostituito, non ho chiesto rinforzi in difesa’